I robot pisani sbarcano a Bruxelles

RobotGli “assistenti robotici domestici” sviluppati con il progetto europeo “Robot-Era”, coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sono giunti a Bruxelles dove, ieri e oggi, si presenteranno nel loro nuovo video girato in Toscana e dove sono tra i protagonisti del meeting promosso dalla Commissione Europea per riflettere su come l’innovazione, nel caso particolare quella del settore robotico, può creare le premesse per una società che affronta con successo la sfida dell’invecchiamento di una fetta rilevante della sua popolazione, contribuendo a mantenerla in buona salute e a farla vivere in maniera autonoma quanto più possibile.

A Bruxelles vengono illustrati 17 progetti, suddivisi in quattro ambienti che ripropongono le aree di un’abitazione. La delegazione di “Robot-Era” è composta dal project manager e ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna Filippo Cavallo; dall’allievo Ph.D. Alessandro Manzi; dalla responsabile dissemination di Technodeal (azienda spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna) Teresa Pagliai. Gli assistenti personali robotici sono impegnati in dimostrazioni delle loro molteplici funzionalità. Paolo Dario, direttore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e coordinatore del progetto, ieri è stato uno dei protagonisti del seminario per illustrare la possibilità di stringere un’alleanza “virtuosa” tra settore pubblico e privato per migliorare aspettative e qualità della vita delle persone anziane.

In occasione del meeting a Bruxelles sarà presentato anche il video ufficiale di “Robot-Era”, che vede tra le sue location l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pontedera (Pisa), e il laboratorio della “Casa domotica” di Peccioli (Pisa), con la partecipazione di ricercatori e allievi Ph.D. del Sant’Anna che, per l’occasione, si sono trasformati in attori per dare ulteriore dimostrazione delle funzionalità dei robot per l’assistenza domestica e personale.

9 su 10 da parte di 34 recensori I robot pisani sbarcano a Bruxelles I robot pisani sbarcano a Bruxelles ultima modifica: 2015-03-10T02:51:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento