Milano, poesie di donne lette da donne

Domenica 8 marzo, alle 10.30, nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino si apre alla città per una mattinata dedicata alle “Poesie di donne lette da donne”, con la partecipazione delle poetesse Donatella Bisutti, Annunciata Colombo, Erminia Dell’Oro e Vivian Lamarque.

Domenica sarà un 8 marzo dedicato alla poesia “femminile”, con il contributo di quattro poetesse che leggeranno sia versi propri che quelli di altre grandi autrici. Donatella Bisutti, recente vincitrice del premio Alda Merini per “Un amore con due braccia”, Annunciata Colombo, autrice di poesie in vernacolo, Erminia Dell’Oro, scrittrice e autrice di filastrocche, Vivian Lamarque, poetessa con il gusto discreto della leggerezza e dell’ironia, condurranno il pubblico in un percorso “a sorpresa”, ma certamente stimolante e coinvolgente, nel mondo della poesia che, soprattutto a partire dal secolo scorso, parla sempre più al femminile.

“L’appuntamento di Area P di domenica cade in un giorno in cui si celebrano i diritti delle donne e il ruolo fondamentale che hanno avuto e hanno nelle lotte per i diritti di tutti – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Quale migliore modo per celebrare lo spirito femminile se non tramite i versi di straordinarie poetesse?”

“L’8 marzo è un giorno importante per il suo significato ed è fondamentale non smettere mai di tenere viva l’attenzione sui diritti delle donne e sul ruolo fondamentale che hanno nella nostra società – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura –. Questa è, quindi, un’occasione unica per ascoltare i versi di queste poesie, tutte al femminile, e apprezzarne lo straordinario valore culturale e umano che racchiudono. Anche questa volta Area P porta i versi di grandi artiste direttamente nel cuore della città”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani.

L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312 oppure: franca.schiavon@comune.milano.it oppure presidenzacc@comune.milano.it

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, poesie di donne lette da donne Milano, poesie di donne lette da donne ultima modifica: 2015-03-06T02:45:54+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento