Bolzano, Schaller lascia la Provincia da oggi è in pensione

Dopo 38 anni di servizio presso l’amministrazione, di cui 26 alla guida della Ripartizione personale, Engelbert Schaller, uno dei più noti e apprezzati funzionari della Provincia, è andato in pensione. Il suo posto viene temporaneamente preso da Karin Egarter, l’asssessore Waltraud Deeg sottolinea che “l’amministrazione perde uno dei suoi dirigenti più competenti”.

Originario della Val Casies, laureato a Innsbruck in materia giuridiche con studi proseguiti a Padova, Engelbert Schaller è entrato nell’amministrazione provinciale nel 1978 occupandosi inizialmente di questioni legali. Dal 1989, però, il suo nome è indissolubilmente legato al dipendenti di Palazzo Widmann, avendo lui ricoperto il ruolo prima di direttore dell’Ispettorato per le questioni legate al personale, quindi dal 1993 di direttore della Ripartizione amministrazione del personale, e infine dal 1996 di direttore della Ripartizione personale. Dal giugno 2013, inoltre, su incarico della Giunta provinciale, Schaller ha anche assunto la guida del Dipartimento artigianato, industria, commercio, turismo, mobilità e personale. Con oggi, uno dei più longevi funzionari della Provincia, termina la propria carriera lavorativa.

“Nel mio primo anno da assessora all’amministrazione – commenta Waltraud Deeg – Engelbert Schaller è stato un sostegno fondamentale non solo per la sua enorme esperienza e competenza, ma anche per la grande capacità di contribuire in maniera costruttiva alla soluzione dei problemi. Quotidianamente ha sempre affrontato un’enormità di questioni, dalle più piccole alle più grandi, e nel corso della sua permanenza al servizio dell’amministrazione ha costruito e migliorato la politica sul personale portata avanti dalla Provincia. A nome della Giunta lo ringrazio per il suo grande impegno, e sono felice che per un breve periodo riesca ancora ad accompagnarci in questo percorso mettendosi a disposizione gratuitamente e senza alcun tipo di incarico”. Il suo posto, sino alla coperatura definitiva tramite concorso, verrà affidato alla direttrice dell’Ufficio personale di scuole e scuole dell’infanzia, Karin Egarter.