Bologna, iniziative per l’8 marzo visita di Lembi, Laganà e Ferri alla Dozza

Alle 9.30, una delegazione istituzionale incontra i detenuti alla Casa Circondariale della Dozza. La visita, rivolta agli uomini detenuti, affronterà il tema della violenza contro le donne e sarà curata da Giuditta Creazzo, Paolo Ballarin e Gabriele Pinto dell’associazione Senza Violenza. Hanno aderito anche i consiglieri Melega e Barcelò.

Una seconda visita, il 6 marzo alle 15, coinvolgerà invece la Sezione femminile del carcere in un incontro con le volontarie del progetto Non solo Mimosa, rivolto alle donne detenute e centrato sui temi della salute ed il benessere femminile. Le due iniziative sono state organizzate in accordo con la Direttrice della Casa circondariale, Claudia Clementi.

Gli incontri sono promossi dalla Presidente della commissione delle Elette, Mariaraffaella Ferri, insieme alla Presidente del Consiglio, Simona Lembi, e alla Garante per i diritti delle persone private della Libertà, Elisabetta Laganà, nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna.

Prosegue il programma istituzionale per celebrare l’8 marzo, inaugurato a Palazzo d’Accursio dalla mostra Lady for Human Rights con i ritratti delle donne coraggiose di Reboani, aperta fino al 15 marzo in Manica Lunga, e dal Consiglio comunale solenne con Kerry Kennedy, Presidente del Robert F. Kennedy Human Rights.

Tantissime sono le iniziative in tutta l’area metropolitana, in rete con le numerose associazioni di donne sul territorio, raccolte nel cartellone pari opportunità.