Torna RomaOstia Half Marathon oltre 13 mila runners attesi da tutto il mondo

romaostia_2013_d0Torna domenica 1 marzo la RomaOstia Half Marathon giunta alla sua edizione 41. 21 km di percorso che si snoda tra Roma e il litorale, e oltre 13 mila runners attesi da tutto il mondo. In programma anche laEuroma2Run, la gara non competitiva di 5 km a cui possono partecipare tutti gli appassionati della corsa.

“La nostra città è sempre più una Capitale internazionale dello sport, e la Roma Ostia Half Marathon è in assoluta sinergia con questa vocazione”, ha dichiarato l’assessore alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, Paolo Masini. “E’ una straordinaria occasione – ha proseguito – per avvicinare centro e periferia. ‘Libera la tua energia’, tema di questa edizione, ricalca le nostre idee di rilancio dello sport di base in città: un programma che ci vede impegnati in tanti progetti volti alla diffusione dei valori sani delle discipline sportive in ambito sociale e scolastico”.

Appuntamento per la partenza della corsa al Pala Lottomatica dell’Eur. Da lì gli atleti percorreranno via Cristoforo Colombo per poi attraversare il cavalcavia del laghetto, viale Europa fin sotto la scalinata della chiesa Santi Pietro e Paolo, viale Tupini e ancora imboccheranno viale dei Primati Sportivi, viale dell’Oceano Pacifico fino al traguardo sulla rotonda Cristoforo Colombo di Ostia.

La RomaOstia è anche gara di solidarietà: tutti gli iscritti prima di concludere la procedura on line hanno scelto a quale associazione donare un euro della quota tra Special Olympics Italia, Comunità di Sant’Egidio, Sport Senza Frontiere Onlus e Komen Italia.

Per tutte le informazioni sull’evento (regolamento, percorso, momenti dedicati alla solidarietà, possibilità di pernotto per chi viene da fuori, village, galleria fotografica, iscrizioni online), consultare romaostia.it.