Vicenza, a palazzo Chiericati concerto dell’Officina dei Talenti

Domani Palazzo Chiericati ospita, nell’ambito della stagione musicale dell’Officina dei Talenti organizzata in collaborazione con l’assessorato alla crescita, l’esibizione del quartetto d’archi TAAG. L’ensemble è composto da giovani musicisti provenienti dalla scuola torinese, perfezionatasi a Cremona e che hanno già all’attivo numerose esibizioni nonostante la giovane età.

La stagione musicale 2015 dell’associazione Officina dei Talenti prosegue sabato 28 marzo con il duo Emily Korner-Ulrike Hoffman (violino e pianoforte), formato da musiciste di spiccate qualità artistiche, impegnate come soliste e cameriste in attività concertistica in Europa, Giappone, Stati Uniti e Medio Oriente che proporranno musiche di Kodaly e Bach.

Il 25 aprile, sempre nel palazzo palladiano, il testimone passerà al quintetto in do maggiore op. pos 163, capolavoro schubertiano dalle sonorità travolgenti. Ad interpretarlo il quintetto InceptaSonusEnsemble, formazione stabile di Officina dei Talenti, formata da musicisti vicentini ormai affiatati, alla ricerca di proposte musicali di autori minori, o come in questo caso, di capolavori senza tempo.

“Violoncelles, vibrez!” è il titolo del penultimo appuntamento, ospitato dalla pinacoteca civica, il 30 maggio che vedrà protagonisti i giovani e talentuosi violoncellisti dell’ensemble “CellingStones”. Si tratta di un gruppo di musicisti che lavorano insieme da tempo e che si cimenteranno tra le altre cose in un pezzo scritto e interpretato più volte dal  maestro Giovanni Sollima.

L’ultimo appuntamento della stagione domenica 21 giugno, ospitato nell’Oratorio di San Nicola, sarà un tributo alla canzone italiana e d’oltre oceano nella Giornata europea della musica. Un vero e proprio concerto che vedrà il ritorno del tenore Gianfranco Cerreto e della pianista Ivana Zincone, duo affiatatissimo capace di spaziare fra i più vari repertori e che in quest’occasione diventerà trio con il batterista Cesare Petrelli.

Ad ogni appuntamento si accede con biglietto singolo (10 euro) o tessera associativa (45   euro) che dà diritto di entrata a tutti i concerti della rassegna, oltre che alle diverse attività dell’associazione. Ingresso libero per giovani fino ai 21 anni.