Milano, contributi all’affitto privato per 4350 famiglie

Saranno 4.350 le famiglie milanesi indigenti che beneficeranno del Fondo Sostegno Affitti e che, grazie alle maggiori risorse stanziate dal Comune di Milano, potranno ricevere fino a 1.337 euro come contributo per pagare il canone di locazione di case private.

Lo comunica l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli che spiega: “L’emergenza abitativa che ha colpito Milano, aumentando esponenzialmente gli sfratti per morosità incolpevole e allungando le liste d’attesa per le case popolari, nasce dalla difficoltà che sempre più famiglie incontrano nel sostenere l’affitto privato. In questo particolare momento, è doveroso che l’Amministrazione comunale impieghi tutte le risorse a disposizione per sostenere i cittadini in difficoltà”.

Il Fondo Sostegno Affitti è cofinanziato ogni anno da Regione Lombardia e Comune di Milano e si rivolge alle famiglie in affitto privato con reddito Isee-Fsa fino a un massimo di 9.500 euro. Dopo la raccolta delle domande da parte dei Comuni, visto l’elevato numero di richieste, la Regione Lombardia ha abbassato il contributo massimo a famiglia da circa 2.000 a 940 euro. Per questo motivo il Comune di Milano ha deciso di integrare con proprie risorse la quota di cofinanziamento a suo carico, elevandola da 630 mila a 2milioni e 80 mila euro.

Questo consentirà di mettere a disposizione delle famiglie i seguenti contributi: – le 2.131 famiglie con Isee-Fsa non superiore a 5.500 euro riceveranno fino a un massimo di 1.337 euro; – le 2.222 famiglie con Isee-Fsa tra 5.500 e 9.500 euro riceveranno fino a un massimo di circa 1.000 euro.

Il Fondo complessivamente erogato sarà di 4 milioni e 860 mila euro, di cui 2 milioni e 80 mila euro a carico del Comune di Milano.

“Questi maggiori contributi – conclude l’assessore Benelli – sono la risposta concreta del Comune di Milano al bisogno abitativo espresso dalla città. Un bisogno testimoniato anche dalle numerose richieste arrivate per accedere al fondo”.