Comuni della Provincia di Crotone, uniti in una sola e grande città. La fusione adesso la vogliono anche i cittadini

comune crotoneVivere in una grande Città è ciò che vogliono i cittadini di alcuni Comuni della provincia di Crotone. Allo stato attuale il territorio provinciale non conta alcuna area metropolitana e quindi il “sogno” dei crotonesi dovrebbe concretizzarsi attraverso la fusione di più Comuni.

Tale proposta è un “vecchio” cavallo di battaglia dell’ex Consigliere regionale Emilio De Masi che di continuo ne parla nei vari incontri istituzionali. I cittadini dei comuni che si dovrebbero raggruppare per formare l’unica area metropolitana hanno raccolto positivamente la realizzazione di tale progetto e la discussione si sta ampliando a macchia d’olio anche attraverso i mezzi di informazione.

La realizzazione di una vasta area urbana che dovrebbe comprendere i comuni di Crotone, Cutro, Isola di Capo Rizzuto, Strongoli, ha avuto il parere favorevole delle rispettive amministrazioni.

Il progetto, come già detto, è stato promosso più volte nei mesi scorsi da Emilio De Masi attraverso incontri istituzionali e conferenze pubbliche, al fine di illustrare non solo agli amministratori locali ma anche ai cittadini, gli innumerevoli vantaggi legati a questa iniziativa, ampiamente sostenuta da un’apposita normativa nazionale e già adottata da diverse regioni italiane.

Adesso occorre incoraggiare ed accelerare l’iter normativo necessario alla realizzazione di tale iniziativa per evitare che il tutto rimanga nel fondo di un cassetto ed essere etichettato come progetto da campagna elettorale.

Serve un vero e proprio atto di coraggio da parte delle quattro amministrazioni comunali, perché se da una parte con la fusione dei Comuni verrebbero meno tre sindaci, tre giunte e relativi consigli, quindi meno poltrone, dall’altra la politica locale potrebbe rispondere finalmente alle attese di una collettività che da tempo chiede maggiore credibilità da parte di chi amministra il bene comune.

9 su 10 da parte di 34 recensori Comuni della Provincia di Crotone, uniti in una sola e grande città. La fusione adesso la vogliono anche i cittadini Comuni della Provincia di Crotone, uniti in una sola e grande città. La fusione adesso la vogliono anche i cittadini ultima modifica: 2015-02-23T20:28:40+00:00 da Giuseppe Livadoti
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento