Pisa, ritrovati 2 corpi estranei nella pasta asciutta servita alla mensa della Scuola elementare Zerboglio

Ritrovamento Mensa PisaI due corpi sono stati rinvenuti dal medesimo bambino che ha segnalato prima la presenza di un piccolo filamento all’interno del suo piatto di pasta al sugo e che, dopo che il piatto gli era stato sostituito, ha segnalato la presenza di un altro corpo estraneo anche nel secondo piatto.

I due corpi estranei, raccolti dalle insegnanti e consegnati agli uffici per le opportune analisi, sembrano essere un filamento e un ago di pino (o similare) e non presentano colorazioni riconducibili al condimento, nella fattispecie sugo di pomodoro. Sembrerebbe dunque da escludere che possano provenire dal procedimento di cottura, e dunque dal centro cottura, ed anche dallo sporzionamento. È verosimile invece che siano accidentalmente finiti nel piatto successivamente. Gli uffici preposti hanno già avviato le procedure di verifica e i reperti sono stati inviati, come da protocollo, alla ASL. Verifica anche con la ditta Elior, che gestisce il servizio mensa è titolare dell’appalto che terminerà nel giugno 2016 e con i fornitori dei prodotti utilizzati. Ricordiamo che il servizio mensa riguarda 45 refettori scolastici  e che dal 2008 (anno in cui la Elior si è aggiudicata il servizio) sono stati erogati circa 3 milioni e mezzo di pasti. In questi 6 anni 8 sono stati gli episodi di ritrovamenti all’interno dei piatti e per ognuno sono state attivate le procedure idonee alla verifica ed al controllo.

Per completezza vi ricordiamo i casi di rinvenimento oggetti estranei:

– 27/01/2011: scuola elementare Parmini: filamento metallico  piatto:pizza – 01/03/2011  scuola elementare Filzi : filamento plastica: piatto lasagne – 10/03/2011  scuola infanzia Conti succursale: pezzetto plastica azzurra Piatto minestra di fagioli – 11/04/2013  scuola infanzia Ciari : corpo metallico riconducibile a fermaglio metallico: piatto minestra – 24/10/2013  scuola media Fibonacci pezzetto vetro: piatto pasta al pomodoro – 12/11/2014 scuola elementare Zerboglio. n. 3 bruchi piatto cavolfiore – 02/02/2015  scuola media Gamerra: pezzetto plastica bianca : bocconcini di tacchino – 19/02/2015  scuola elementare Zerboglio : n. 2 corpi estranei: piatto pasta alla carrettiera.