Stazione forestale Tesimo, inaugurata la nuova sede

La Stazione Forestale di Tesimo è sistemata in una nuova sede presso il Municipio che agevola l’espletamento dei suoi molteplici compiti. Dopo la sistemazione i nuovi spazi sono stati inanugurati ufficialmente nel corso di una breve cerimonia alla presenza dell’assessore provinciale Schuler, degli amministratori locali e dei tecnici della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia.

Stazione Forestale Tesimo
Per l’allestimento dei nuovi spazi della Stazione Forestale di Tesimo sono stati utilizzati legni locali.

In origine la Stazione forestale di Tesimo era sistemata in soli due locali. Una soluzione all’eseguità degli spazi, come ha spiegato il suo direttore Peter Klotz è stata resa possibile quando nel 2012 si sono liberati degli spazi nel piano superiore del Muncipio. Nei nuovi ambienti sono stati completamente risanati e rinnovati le pavimentazioni nonché gli impianti elettrici e di illuminazione, sistemati gli intonaci e ritinteggiate le pareti. Inoltre, si è provveduto ad adeguare l’impianto di riscaldamento ai nuovi spazi. Per l’allestimento dei nuovi ambienti della Stazione Forestale di Tesimo sono stati utilizzati legni locali, quali faggio, castano e larice. Le opere hanno comportato una spesa di 110mila Euro, arredi compresi. I lavori edili conclusi nel luglio 2014, sono stati coordinati dalla Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia ed eseguiti da ditte locali.

Attualmente la Stazione forestale ha un organico di sei persone che espletano svariati compiti. Come ha illustrato l’assessore provinciale all’agricoltura e foreste, Arnold Schuler, i compiti dell’autorità Forestale sono costantemente accresciuti e oggi è ampio lo spettro di competenze che le competono. Accanto all’attività di controllo e di rispetto delle disposizioni di legge nei settori di Foreste, tutela del paesaggio e dell’ambiente, le guardie forestali si occupano del rilevamento ed aggiornamento dei dati agricoli e forestali per il sistema informativo LAFIS. Questi dati costituiscono la base per l’assegnazione dei vari contributi. La forestale esegue una serie di lavori in economia, ad esempio la sitemazione di sentieri, l’approntamento di serbatoi idrici antincendio, ed interventi per salvaguardare il bosco nella sua funzione di protezione. Inoltre, tra i compiti rientra l’attività di Protezione civile in caso di catastrofi naturali. Come ha fatto presente l’assessore Schuler, l’autorità Forstale è un elemento di collegamento fra la politica e l’amministrazione e la popolazione e contriuisce a mediare fra gli interessi privati e pubblici per mezzo di un rapporto costruttivo con i cittadini al fine di individuare le soluzioni migliori.

Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti, il sindaco Christoph Matscher, e in rappresentanza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Christian Tommasini, e della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico era presente il geom. Daniel Bedin, direttore dell’Ufficio manutenzione opere edili della Provincia.