Osservatorio sul diritto di famiglia, sabato a Matera seminario

La Sezione di Matera dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia- Avvocati di famiglia, in collaborazione con il Comune di Matera e con il patrocinio della Provincia di Matera, organizza Sabato 21 Febbraio, ore 10,00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, un Seminario informativo, aperto alla cittadinanza, su un tema di sempre maggior impatto e rilevanza per le famiglie, aggredite da una crisi incalzante, purtroppo non solo di natura economica: le separazioni e i divorzi, con tutte le dolorose conseguenze tra cui l’acuirsi della conflittualità tra i coniugi, l’aumento dei costi psicologici ed economici e, soprattutto, gli inevitabili pregiudizi per una equilibrata e serena crescita dei figli. Una recente normativa, nell’ottica di promozione delle tecniche di risoluzione alternativa delle controversie, anche di natura familiare, ha introdotto due nuove opzioni rispetto al percorso giurisdizionale, sino ad ora l’unico in grado di decretare separazioni consensuali e divorzi congiunti.

Non a caso, si parla tecnicamente, di separazioni e divorzi “fai da te”. La recente L. 162/2014, recependo principi culturali e giuridici già propri di altri Paesi europei, ha aperto nuovi scenari nel campo della composizione delle crisi familiari, scenari che necessitano però, di approfondimenti, chiarimenti e di un necessario coordinamento tra avvocati e altri operatori, tra cui gli Ufficiali di Stato civile; ciò anche per colmare una serie di criticità dovute ad una stesura frettolosa e superficiale della legge, cui si aggiungono informazioni veicolate dai media o dal web, solo parzialmente corrette e tali da ingenerare confusione e false aspettative nei cittadini.

“Con l’iniziativa in oggetto, come afferma la presidente della Sezione materana dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia avvocato Lucia Elsa Maffei, si intende fornire un contributo informativo ai cittadini, per fare chiarezza e accrescere la conoscenza dei rimedi di legge attualmente a disposizione per risolvere al di fuori del circuito giudiziario, la crisi della famiglia tradizionale. Nel contempo, con il Seminario tecnico dedicato agli avvocati, nel pomeriggio del venerdì 20 Febbraio presso il Palace Hotel, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Matera, si focalizzerà l’attenzione della classe forense oltre che sulle nuove norme, sul nuovo ruolo, nuovi doveri e responsabilità dell’avvocato “negoziatore”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Osservatorio sul diritto di famiglia, sabato a Matera seminario Osservatorio sul diritto di famiglia, sabato a Matera seminario ultima modifica: 2015-02-19T02:08:58+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento