Serie BKT undici pitagorici interessati al Covid-19. Gli allenamenti riprenderanno come da programma e prevedono la suddivisione in più gruppi di lavoro

gianni vrenna

il Crotone di nuovo al lavoro aspettando la ripresa del campionato prevista per il 15 gennaio 2022.

Anno nuovo, condizioni vecchie. Il 2022 come l’anno appena terminato, se non peggio, a proposito dell’evento Covid-19.

La variante Omicron si sta rivelando col passare dei giorni ancora più aggressiva. La somministrazione della terza dose a tutti eviterebbe il diffondersi del virus, stando a quanto affermano gli scienziati della sanità. Fino a questo momento, però, si ascolta soltanto di aumento di contagiati e lo sono persone di ogni età.

Il mondo del calcio non è immune per quanto riguarda il diffondersi del contagio e dalle varie sedi arrivano notizie di giocatori contagiati. La società pitagorica comunica che, a seguito dei tamponi effettuati prima della ripresa degli allenamenti dopo il periodo delle ferie, sono stati riscontrati diversi casi di positività nel gruppo.

A tutti i calciatori rossoblù che avevano scelto di passare dei giorni di ferie fuori Crotone era stato richiesto di effettuare prima del rientro un tampone antigenico di controllo, anche in questo caso sono state evidenziate alcune positività. Di fronte a ciò si è provveduto ad attivare tutte le procedure burocratiche e sanitarie del caso. Inoltre un altro componente della squadra, vaccinato, è stato posto in isolamento in quanto a contatto stretto di un positivo. Gli allenamenti riprenderanno come da programma e prevedono la suddivisione in più gruppi di lavoro.

Il campionato di serie B è stato fermato il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, quando si sarebbe dovuto giocare l’ultimo incontro del girone di andata (Parma vs Crotone) e tre giorni dopo, 29 dicembre, la prima del girone di ritorno (Como vs Crotone).

La ripresa dovrebbe avvenire il 15 gennaio 2022 per evadere il girone di andata e il 22 gennaio la prima del girone di ritorno (Como vs Crotone).

La domanda nasce spontanea: in tali situazioni di contagio che sta interessando quasi tutte le società calcistiche di ogni categoria, si tornerà a giocare in concomitanza con le date stabilite o ci saranno ulteriori rinvii? La situazione sarà monitorata col passare dei giorni dagli esperti sanitari. Per il momento le certezze riguardano la riduzione degli spettatori (50%) all’interno degli stadi e il possesso del green pass.

Ogni cosa a suo tempo. Ufficialmente si è chiuso per il Crotone un anno 2021 avaro di soddisfazioni. Retrocessione dalla serie A e terzultimo posto in serie B. Si spera in una migliore annata fin dalla ripresa della stagione. Ma perché possa avvenire ciò occorre creare le condizioni. Il calciomercato invernale è ufficialmente aperto e il presidente Gianni Vrenna insieme al ds Giuseppe Ursino in piena attività per rafforzare la squadra e cedere gli elementi che non entrano nel progetto del tecnico Modesto. Nessun nome è stato ancora annunciato ma, sicuramente, nei prossimi giorni prima della ripresa del campionato si concretizzeranno le prime operazioni.