Categories: LazioRoma Capitale

Ciao Gianni!, all’Auditorium serata in ricordo di Borgna a un anno dalla scomparsa

Serata-omaggio per Gianni Borgna. All’Auditorium Parco della Musica venerdi 20, a un anno dalla sua scomparsa, si ritrovano tante persone che con lui hanno lavorato, condiviso progetti e idee, per un appuntamento organizzato dalle stesse istituzioni che lo hanno visto protagonista: l’assessorato capitolino alla Cultura e la Fondazione Musica per Roma, insieme all’Accademia di Santa Cecilia, Palazzo delle Esposizioni e Teatro di Roma.

Tra i tanti, invitati a testimoniare del personaggio pubblico Borgna – politico, scrittore, uomo di spettacolo e cultura – e dell’amico Gianni, ci saranno Gino Paoli, Danilo Rea e Cosimo Cinieri, Maddalena Crippa e Ambrogio Sparagna, Piero Maccarinelli e Guido Bartolozzetti, Paolo Graziosi e Graziano Piazza, Amedeo Minghi e Miranda Martino, Cristina Polegri, Paolo Di Sabatino, Roberta Albanese fino a Cinzia Gangarella, che ha condiviso con lui il palco del Teatro Studio a lui intitolato. “Una serata nel nome della cultura – ha commentato l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli – non potevamo che ricordare così Gianni. In uno dei luoghi, l’Auditorium, a cui ha dato tantissimo con le sue idee e la sua passione. Ringrazio tutte le Istituzioni che hanno collaborato per organizzare questa serata e gli amici e artisti che hanno aderito. Sono contenta inoltre che in altri luoghi della città come Biblioteche, Casa del Cinema, Casa dei Teatri e Casa Moravia, si ricorderà Borgna e la sua intensa attività culturale”. La serata inizia alle 21 con il coro di voci bianche dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e l’ensemble strumentale della Juni Orchestra dell’Accademia. Durante la stessa giornata del 20 febbraio – come anticipato da Marinelli – molte altre istituzioni culturali e associazioni romane ricordano con video, filmati, incontri e dibattiti quanto Borgna ha fatto per la città. Appuntamenti, quindi nelle Biblioteche di Roma, alla Casa dei Teatri e della drammaturgia contemporanea, Casa Museo Alberto Moravia e Casa del Cinema.

Redazione

Recent Posts

Bolzano. A fuoco l’intero stabilimento dell’Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche

Una colonna densa di fumo nero si è levata in cielo mercoledì mattina a Bolzano…

22 minuti ago

Camminiamo avanti: il futuro della poesia

Prospettive di crescita e annotazioni sulla Poesia pittorica     di Krishan Chand Sethi  …

2 ore ago

Vendita climatizzatori – installazione e montaggio incluso

Contattare un'azienda specializzata nella vendita climatizzatori significa potersi approcciare con tutta una serie di esperti…

2 ore ago

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

10 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

11 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

17 ore ago