Matera 2019, proficuo incontro con imprenditori pugliesi
“Proficuo e improntato alla piena collaborazione” è il rapporto avviato tra l’imprenditoria barese e quella materana, alla luce del percorso avviato dal ruolo che Matera “Capitale europea della cultura’’ dopo l’incontro che una delegazione pugliese, guidata dal presidente della consulta dei giovani imprenditori presso la Camera di commercio di Bari, Sergio Ventricelli, ha avuto oggi con il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, e con i rappresentanti delle associazioni locali. L’iniziativa, promossa da Rete imprese Italia, e organizzata in collaborazione con il comitato imprenditoria femminile di Bari e l’Università LUM Jean Monnet, segue a manifestazioni di interesse mostrati dai giovani imprenditori pugliesi dopo l’ufficializzazione della candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura per il 2019 e alle programmazione messa in campo dall’Ente camerale con progetti di respiro internazionale come Mirabilia, che mette in rete siti e territori patrimonio dell’Unesco, e Siaft nella promozione dei settori turistico e agroalimentare. Turismo,in tutte le sue forme, agroalimentare,innovazione, promozione, logistica, cultura sono i settori che vedranno imprenditoria pugliese e lucana collaborare per progetti di interesse comune e in grado di stimolare sinergie tra imprese o l’avvio di nuove, con ricadute sul piano occupazionale. Punto di partenza sono le indicazioni del dossier di candidatura e la progettualità avviata nel comprensorio.
“La Casa di tutti gli imprenditori –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- intende favorire una collaborazione che può contare sull’entusiasmo di un progetto , Matera capitale europea della cultura 2019, che rappresenta una opportunità non solo per la nostra provincia e per la Basilicata anche per le aree vicine come la provincia di Bari e la Puglia. Fare sistema non è una frase fatta e scontata ma una necessità, che può portare dinamismo e concretezza nel migliorare servizi e offerta turistico culturale di Matera e di tutte le realtà che sono in rete con essa. La rete dei siti Unesco attivata con Mirabilia e la promozione delle risorse turistiche e alimentari attivate con i progetti Siaft e dieta Mediterranea sono un valido punto di riferimento per ottenere, insieme, altri risultati fino e oltre Matera 2019. E’ un discorso avviato che intendiamo estendere anche ad altre realtà e alle positive esperienze che verranno dall’intesa con la Camera di commercio di Genova, che nel 2004 è stata capitale europea della cultura’’. Analogo entusiasmo ha mostrato il presidente dei giovani imprenditori della consulta barese, Sergio Ventricelli, che ha evidenziato le notevoli potenzialità della collaborazione tra aziende e operatori economici della due realtà territoriali.