Villaricca, in una cantina trovati 53 milioni di euro falsi. Arrestato Antonio Sgambati

soldiSi tratta di uno dei più ingenti sequestri di denaro. I Carabinieri della compagnia di Giugliano, durante una perquisizione domiciliare in un’abitazione al corso Europa, hanno trovato soldi falsi stipati in una cantina. Il “tesoretto” era composto di banconote da 100, 50, 20 e 10 euro. Centinaia di migliaia di pezzi già pronti per essere distribuiti.

Arrestato in flagranza di reato Antonio Sgambati, 51 anni, già noto alle forze dell’ordine, proprietario dell’abitazione, ritenuto responsabile di falsificazione, spendita e introduzione nello stato di monete falsificate. La Procura della repubblica di Napoli Nord ha avviato indagini per ricostruire la catena di responsabilità tra produzione e canali di distribuzione del denaro abilmente falsificato.

Sono state necessarie ben 10 ore per contare tutti i soldi. In un primo momento si era fatto ricorso a una macchinetta contasoldi che però si è inceppata. Di qui la necessità di ricorrere al conteggio manuale che ha richiesto moltissimo tempo.