Genova, un sms per essere informati su interruzioni idriche, pulizia caditoie e divieti temporanei di sosta
Comune, Amiu, Aster, Mediterranea delle Acque e Genova Reti Gas siglano l’accordo per fornire ai cittadini informazioni dirette, puntuali e personalizzate su pulizia meccanizzata delle strade, pulizia caditoie o interruzioni idriche. L’iscrizione al servizio SMS è semplice, gratuita e aperta a tutti.
Con l’iscrizione al servizio SMS Sempre Meglio Saperlo, i cittadini genovesi possono essere sempre informati su interruzioni dell’erogazione dell’acqua, divieti temporanei di sosta per pulizia delle caditoie o spazzamento meccanico delle strade, potatura degli alberi e allerta meteo. Sono circa ottantamila i cittadini genovesi già iscritti al servizio di allerta meteo tramite sms, ma forse non tutti sanno che, allo stesso modo, è possibile essere informati direttamente, via sms o via mail, anche in occasione di eventi che, pur non comportando pericoli, possono essere causa di disagi per i cittadini.
Interventi periodici o straordinari, come i cantieri stradali, che sono segnalati da cartelli mobili posizionati a terra con qualche giorno di anticipo. Ma se si è distratti o se si usa poco la macchina, privilegiando il trasporto pubblico, ecco che si rischia la multa. Con l’iscrizione a SMS, Sempre Meglio Saperlo, è possibile ricevere le informazioni relative alla strada dove si abita e ad altre del territorio cittadino che possono essere comunque di interesse. Non c’è limite, infatti, al numero di vie per cui si può richiedere il servizio, che è completamente gratuito e, last but not least, comprende anche gli avvisi in caso di interruzioni temporanee del servizio idrico.
“Basta avere un indirizzo mail attivo e un cellulare per usufruire di questo “servizio di cortesia” che, in aggiunta alla segnaletica ufficiale, consente di essere tempestivamente informati su ciò che riguarda le strade abitualmente frequentate, relativamente a interruzioni dell’erogazione idrica o divieto temporaneo di sosta per lavori di manutenzione” così l’assessore Valeria Garotta, che ha presentato a Tursi la campagna di comunicazione per far conoscere ai genovesi SMS Sempre Meglio Saperlo, in occasione della firma dell’accordo tra Comune, Mediterranea delle Acque, Genova Reti Gas, Amiu, Aster.
Il nuovo servizio è infatti realizzato dal Comune in partnership con Mediterranea delle Acque, Genova Reti Gas, Amiu e Aster e messo gratuitamente a disposizione dei cittadini che, tramite un sms e/o mail, possono essere aggiornati in tempo reale sulle situazioni di allerta e/o di possibile disagio.