Crespellano, trova un borsello con 10 mila euro e lo consegna ai carabinieri

L’uomo di 60 anni ha spiegato ai militari della caserma di Bazzano guidati dal maresciallo Filippo Corvino che si è chinato a raccogliere il borsello nero che spiccava in mezzo alla coltre di neve. Una volta aperto è spuntato il tesoretto anonimo, senza documenti o carte che potessero far risalire al proprietario dei soldi.

Il borsello conteneva banconote di piccolo taglio perciò hanno ipotizzato che potesse appartenere al titolare di un’attività commerciale. Così hanno proceduto a interpellare i piccoli imprenditori della zona e uno aveva denunciato giorni prima la perdita dell’incasso.

I dieci mila euro dovevano essere versati in banca anche per adempire a tasse e pagamenti vari verso i fornitori. Nel tragitto verso la filiale il borsello è caduto e lui non se n’era accorto. Solo davanti allo sportello si è reso conto della perdita. A nulla sono servite le telefonate alla moglie in negozio o ripercorrere la strada al contrario setacciando l’asfalto tra i cumuli di neve. Ha solo sporto denuncia ai Carabinieri che in seguito hanno ricollegato l’episodio del benefattore. Così è avvenuta la restituzione del borsello. Il commerciante ha ringraziato vivamente. In questi casi, di solito, il protagonista viene premiato con un 10% della somma ritrovata. Ma l’imprenditore che aveva già dato i soldi per persi ha voluto omaggiare l’onestà con una grande ricompensa.