Cinema, lo spazio Alfieri fa il boom con l’Educazione affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi

Ha superato i mille spettatori in meno di una settimana. È l’Educazione affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi, il documentario indipendente proposto dal 3 febbraio allo Spazio Alfieri di Firenze, dove tornerà in programmazione da domani. Un risultato importante per il documentario indipendente distribuito dalla Ardaco in collaborazione con Lo Scrittoio.
“Un’esperienza innovativa di produzione indipendente di successo, con ricadute di promozione economica per il territorio – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini – Un esempio anche di rilancio di uno spazio come l’Alfieri in una veste rinnovata tra cultura, occupazione e occasione di sviluppo per un settore economico importante”.
“Siamo molto soddisfatti dei numeri di questa settimana – ha detto Enzo Coluccio di Ardaco. Ringraziamo i numerosi spettatori che con la loro presenza hanno confermato la nostra scelta strategica di fare della Toscana la regione di lancio del documentario”.
Una quinta elementare agli ultimi giorni di scuola: emozioni e paura del futuro scorrono nella vita della classe della Scuola Pestalozzi di Firenze. Il documentario racconta in maniera intima e naturale alcuni momenti della classe in gita scolastica, metafora del delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza che i bambini affrontano insieme ai loro due maestri Matteo e Paolo. Le musiche di Nuovo Cinema Paradiso, le lezioni di educazione affettiva per imparare a rapportarsi con l’altro e gli sguardi dei protagonisti rivelano e rievocano allo spettatore le paure, le gioie e i desideri dell’inevitabile passaggio all’età adulta.
Il film torna da domani, giovedì 12, in programmazione all’Alfieri, mentre venerdì 13 alle ore 20.15 Federico Bondi incontrerà il pubblico delle 19.15 e 20.30.
Educazione affettiva continua il tour toscano – realizzato in collaborazione con Toscana Film Commission – per spostarsi poi a Pisa (17 e 18 febbraio, Cinema Arsenale), Pietrasanta (23 febbraio, Cinema Comunale, Versilia School City), Cavriglia (27 febbraio, Cinema Comunale), Fondazione Stensen (dal 3 marzo), Pontassieve e sarà presto nei principali capoluoghi italiani.
Educazione affettiva è un film di Federico Bondi e Clemente Bicocchi prodotto da Ardaco in collaborazione con Toscana Film Commission, Regione Toscana, Scuola Città Pestalozzi e realizzato con il sostegno di Comitato Film Scuola-Città Pestalozzi Onlus, Provincia di Firenze, Comune di Firenze e con il patrocinio di Comune di Firenze e Istituto degli Innocenti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cinema, lo spazio Alfieri fa il boom con l’Educazione affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi Cinema, lo spazio Alfieri fa il boom con l’Educazione affettiva di Federico Bondi e Clemente Bicocchi ultima modifica: 2015-02-11T20:57:45+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento