Energia, intesa Comune di Lauria – Sel

“Con la stipula di questa intesa facciamo un grosso passo in avanti ai fini di un uso e di una produzione più intelligenti dell’energia, a garanzia dei cittadini di oggi ma soprattutto di domani”.

Questo il commento del sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri e degli assessori alle Energie Alternative (Francesco Chiarelli) e Ambiente (Donato Zaccagnino), a margine della firma del Protocollo di Intesa su “Interventi di sostegno alla domanda pubblica di energia” avvenuta in queste ore a Potenza e sottoscritta con Ignazio Petrone, presidente della Società Energetica Lucana.

Per permettere alla SEL di ridurre i costi dell’energia e razionalizzare i consumi, di diffondere e promuovere l’efficienza e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali in campo energetico, il documento, che arriva a pochi giorni dall’adesione del Comune di Lauria al “Patto dei Sindaci”, impegna l’ente guidato da Mitidieri a trasmettere i dati relativi alle forniture di energia elettrica, gas degli ultimi dodici mesi e a trasmettere copia di fornitura in essere.

Inoltre il Comune di Lauria delega la SEL a contattare all’occorrenza i propri fornitori di gas naturale ed energia elettrica al fine di concordare l’eventuale cessazione anticipata o posticipata dei contratti di fornitura esistenti.

La Società Energetica Lucana si impegna a coadiuvare il Comune in una serie di attività (tra le altre, analisi e studi di fattibilità relativamente a efficientamento energetico e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili).