Roma, Aria di Carnevale maschere a appuntamenti in tutta la città

Si svolge dal 7 al 17 febbraio la settima edizione del Carnevale Romano dedicato quest’anno alla regina Cristina di Svezia in occasione del 360° anniversario del suo ingresso nella Capitale.

Il cartellone prevede la sfilata in maschera a cavallo, una primissima teatrale con Maria Rosaria Omaggio e Alessandro Benvenuti, convegni culturali, concerti e commedia dell’arte.

Nella giornata di apertura del 7 febbraio, alla Biblioteca Angelica si inaugura (h10.30) la mostra fotografica con gli scatti di Brokenlens Carnevale romano: rinascita di una tradizione seguita dall’History Talk dal titolo Cristina di Svezia al Carnevale romano che coinvolgerà studiosi, storici e rappresentanti dell’Accademia dell’Arcadia, una delle più antiche e prestigiose istituzioni letterarie romane.

Giovedì 12, nel cortile di Palazzo Braschi, alle 15 e alle 17, verrà presentato lo spettacolo Il Generale Mannaggia La Rocca, scritto e diretto da Leonardo Petrillo. Nei pomeriggi di giovedì 12, sabato 14 e domenica 15, dalle 16 piazza Navona sarà animata dal Teatrino dei Burattini di Manuel Pernazza, il più giovane burattinaio italiano. Domenica 15 alle 17 la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini ospita il concerto d’archi dell’Accademia Nova.

Come da tradizione, cuore del palinsesto sarà la Gran Sfilata Equestre di martedì 17 febbraio che partirà alle 16 da piazza del Popolo per svilupparsi negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale. Alla sfilata prenderanno parte oltre 100 cavalli, carrozze, figuranti in costume, artisti equesti, gruppi storici, le rappresentanze buttere della regione e rappresentanze di corpi militari.

Anticipo di carnevale per i bambini, sabato 7 e domenica 8,alla Casa dei Teatri nello storico Villino Corsini di Villa Pamphili (largo 3 giugno 1849) con il laboratorio-spettacolo Il flauto magico. I bambini da 6 a 10 anni parteciperanno a laboratori mattutini (h10-12) che li coinvolgerà nell’affascinante mondo dell’opera lirica di cui vivranno tutti gli aspetti, dal trucco ai costumi, dalle prove d’orchestra a quelle di recitazione. Seguirà, dalle ore 15 alle 17, la messa in scena con l’esecuzione delle arie più note del Flauto magico da parte dei musicisti dell’Orchestra Giovanile di Roma che, per l’occasione, vestiranno i panni dei personaggi principali dell’opera dando vita ad uno spettacolo originale e divertente per grandi e piccini sotto la guida del regista- narratore Antonio Marziantonio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Sempre in occasione del Carnevale, proseguono nel weekend gli appuntamenti di Circo Ludo, spettacoli di circo e arte di strada. Questi gli appuntamenti: venerdì 6 h12-18 nuovo mercato Testaccio; sabato 7 h10.30-13 piazza S.M.Liberatrice, h16-18 Farinando via Luca della Robbia 30, h16-19 piazza Testaccio; domenica 8 h10.30-13 piazza S.M.Liberatrice, h16-18 piazza Testaccio.