Successo per i contratti agevolati aumentati del 18% nel 2014

Da oggi entra in vigore l’aggiornamento del valore del canone di locazione per i nuovi contratti agevolati stipulati nel Comune di Vicenza.
Tale aggiornamento, previsto dall’accordo territoriale sottoscritto tra associazioni dei proprietari e sindacato degli inquilini del 2004 e recepito dagli stessi firmatari, prevede un incremento ISTAT al 50%, che si traduce in un aumento del 2,91% del canone minimo e su quello massimo per ogni fascia di oscillazione.
Questa novità riguarderà i contratti sottoscritti d’ora in avanti.
Nel frattempo la formula dei contratti agevolati, caratterizzata da interessanti vantaggi fiscali, sta riscuotendo un crescente interesse. Nel 2014 si è registrato infatti un aumento del 18 % di tale tipologia, con 687 contratti depositati contro i 582 del 2013.
“L’utilizzo dei contratti a canone agevolato – dichiara a questo proposito all’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – è una leva importante che concorre ad abbassare la tensione abitativa in città. I dati sui contratti depositati lo scorso anno dimostrano l’interesse dei cittadini per questa tipologia contrattuale, con un trend in netta crescita rispetto al 2013. Dallo scorso novembre abbiamo avviato un tavolo per la revisione complessiva dell’accordo del 2004. Nell’ambito di tale percorso si è portato a termine anche l’aggiornamento ISTAT dei canoni di locazione”.
Numerosi i vantaggi per i proprietari che sottoscrivono contratto agevolati: la cedolare secca è al 10%; se non si sceglie la cedolare si ha una riduzione dell’imposta di registro del 30% e un’ulteriore deduzione IRPEF del 30%; l’aliquota IMU è allo 0,40%; il contratto ha durata di 3 anni più 2.

Per calcolare l’affitto secondo i nuovi valori, per scaricare il contratto tipo, per consultare le fasce di oscillazione degli affitti agevolati e per tutte le informazioni sull’argomento basta collegarsi al link
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/socialieabitativi/serviziabitativi/agenziacomunalelocazione/

Per informazioni: aglocazione@comune.vicenza.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Successo per i contratti agevolati aumentati del 18% nel 2014 Successo per i contratti agevolati aumentati del 18% nel 2014 ultima modifica: 2015-02-02T21:10:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento