Mattarella personalità forte e autonoma

“Sono contentissimo dell’elezione di Sergio Mattarella e di com’è stato proposto. E’ una personalità forte e autonoma, come vuole la Costituzione, ha grande esperienza e rappresenta una tradizione democratica fondamentale nella storia della Repubblica e per il futuro del nostro paese. Il Presidente Mattarella saprà rispondere con competenza e con la coerenza che lo ha distinto alle grandi prove che ci attendono. Nello scenario internazionale, per la sicurezza e le prospettive dell’Unione Europea. In quello nazionale, per il compimento del percorso di riforma delle istituzioni e delle amministrazioni pubbliche e per un rilancio economico volto a creare nuovo lavoro per i giovani e a diminuire le diseguaglianze. Sarà garante della legalità e di un’intransigente etica pubblica, per rilegittimare lo Stato di fronte ai cittadini. Confido in una forte attenzione alla vita dei comuni e delle regioni, quanto mai necessaria, perché la vicenda delle autonomie locali è centrale per ridare all’Italia dinamismo, crescita e coesione sociale”.

Questo è il commento del sindaco di Pisa Marco Filippeschi all’elezione del Presidente della Repubblica. Il Sindaco, dopo pochi minuti dall’esito del voto, aveva subito salutato l’elezione con un tweet, rilanciato da Facebook. “Dalla Città di Pisa le felicitazioni e gli auguri più calorosi al Presidente Sergio Mattarella”.

Sergio Mattarella al quarto scrutino valido ha raggiunto 665 voti, superando il quorum per l’elezione che è fissato a 505 voti. È il 12° presidente della Repubblica.