Venezia, Maree punta massima di 113 cm previsti domani 115

L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato oggi, alle ore 7.55, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 113 cm sullo zero mareografico, in coincidenza con una marea astronomica di 54 cm, in fase di quadratura (primo quarto), con un contributo meteorologico quindi di 59 cm. La marea è rimasta ferma sui 112 cm fino alle ore 8.40. A Lido diga Sud la marea ha raggiunto una punta massima di 119 cm, a Chioggia una punta massima di 115 cm.

All’origine del fenomeno l’arrivo di una perturbazione, che sta provocando maltempo su tutta l’Italia: a Venezia nell’arco di 24 ore la pressione è bruscamente scesa da 1002.7 a 973.9 hPa; in laguna soffia vento da Nord, ma su medio e basso Adriatico soffia vento da Sud. Il Centro Maree, che già ieri aveva inviato un sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio, con una previsione sui 110-115 cm e la possibilità di maree molto sostenute anche nei prossimi giorni, questa mattina alle ore 5.15 ha confermato la previsione e ha azionato le sirene di allertamento, con il segnale sonoro di primo livello.

Considerando il ritorno dell’onda di sessa e il permanere di condizioni di bassa pressione, il Centro Maree prevede per domani sulle ore 8.30 una punta massima sui 115 cm e per domenica sulle ore 9 una punta massima di 120 cm. La situazione meteo-marina appare ancora piuttosto complessa e questo rende difficili le previsioni, che saranno costantemente aggiornate.

Per le previsioni sono attivi e aggiornati 24 ore su 24 la segreteria telefonica al numero 041.24.11.996 e i servizi in Internet e sui social network. Per iscriversi al servizio sms, che è gratuito, i cittadini debbono cliccare “Previsioni maree” sulla home page del Comune e quindi “sms: iscriviti al servizio di allertamento”.

Il Centro Maree ritiene opportuno ricordare che un’alta marea di 113 cm comporta l’allagamento di una superficie di circa il 17 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 35 cm in Piazza San Marco, l’area più bassa della città.