Milano, Galleria nuovi percorsi turistici sui tetti

Vedere dall’alto la Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei monumenti più famosi della città ed entrata a buon diritto tra i luoghi simbolo di Milano. Camminare lungo le passerelle, scoprire i dettagli della volta, vedere dall’alto il flusso di persone che in ogni ora del giorno l’attraversano. Tra poco tutto questo sarà possibile e, per la prima volta, la Galleria si metterà in scena in forme del tutto nuove, offrendo ai visitatori panorami, scorci e prospettive inusuali.

Milano, Galleria Vittorio Emanuele foto Andrea Scuratti

La Giunta, su proposta dell’assessore al Demanio Daniela Benelli, ha infatti approvato la delibera di concessione in uso di spazi della Galleria alla società Seven Stars Galleria Italia Srl per la creazione di un percorso turistico sulle passerelle di servizio già esistenti. La società si è proposta per riqualificare e mettere in sicurezza l’intero itinerario, a proprie spese.

Il percorso prevede l’ingresso dai cortili di via Silvio Pellico 2/Piazza Duomo 21 (per mezzo dei due ascensori, già in fase di costruzione ad opera della società stessa, in spazi in concessione), l’attraversamento di una terrazza e il raggiungimento della passerella, per poi scendere e uscire da via Silvio Pellico 8, tramite l’ascensore esterno presente nel cortile (anch’esso in concessione alla società).

“Si tratta di una splendida occasione per rivalutare uno dei luoghi più belli e famosi di Milano – dichiara l’assessore Daniela Benelli –. I lavori che la società privata si impegna a mettere in opera prevedono un aumento della dimensione della passerella di servizio e la sua messa a norma, rendendo possibile un percorso sui tetti della Galleria per milanesi e turisti che potranno visitarla da una prospettiva del tutto nuova e unica. I tecnici ci hanno confermato che salita e discesa sono possibili solo grazie agli ascensori già utilizzati dalla Seven Stars e quindi, grazie a questa collaborazione tra pubblico e privato, realizziamo un progetto del tutto nuovo e di pubblico interesse”.

La concessione d’uso alla società del camminamento sul tetto della Galleria avrà durata di due anni per un canone di circa 118 mila euro l’anno.