Amici del cuore, screening nelle scuole materane

L’associazione materana “Amici del Cuore” torna a svolgere prevenzione all’interno degli Istituti d’istruzione Superiore della città dei Sassi, visto il successo delle precedenti edizione, riprende il percorso del progetto “Cuore Giovane”. Un fitto programma di interventi che permette all’associazione presieduta da Paolo Loiodice di tornare a viaggiare per le scuole cittadine e prevenire il proliferare di malattie cardiovascolari, migliorare e rendere tempestivi gli interventi sui pazienti più giovani, portando anche alcuni suggerimenti per uno stile di vita sano.

“Ancora una volta, gratuitamente, proponiamo questo progetto importantissimo – ha spiegato il presidente dell’Associazione materana Amici del Cuore, Paolo Loiodice – adolescenti che avranno a disposizione un pool di medici per potersi confrontare su temi fondamentali per la prevenzione. Un progetto che sarà seguito da altre iniziative in cantiere, legate sempre alla prevenzione e rivolte a tutte le fasce d’età. Per noi, infatti, è importante partire dalle nuove generazioni che, solitamente, sottovalutano questo problema. Noi, invece, andiamo oltre, facendo seguire ai risultati anche la disponibilità della nostra struttura in via Saragat, ed i nostri medici volontari, per ulteriori controlli e approfondimenti”.

Un servizio importante alla comunità, perchè permette di raccogliere dati importanti per la prevenzione. “Il lavoro,– ha aggiunto Loiodice – ci ha permesso di fornire ai nostri pediatri dei dati certi sulla popolazione mediterranea. Un lavoro che, infatti, ha trovato ottimo seguito sulle riviste nazionali specializzate ed ha ottenuto consensi nei Congressi mondiali ai quali abbiamo partecipato. Per tutto questo, vorrei ringraziare anche chi ci è vicino con le donazioni ed il cinque per mille, che ci ha permesso di creare una struttura, e di continuare il nostro lavoro fornendolo gratuitamente ai pazienti, giovani e meno giovani, che possono sfruttare, ad oggi servizi quali Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, Dopler dei vasi sovraortici e l’Holter”.

Il programma della nuova stagione del progetto “Cuore Giovane”, che l’associazione porta avanti con la collaborazione della Cisom e dell’Avis Matera, ha avuto inizio quest’oggi nell’Istituto Professinale Femminile in via Dante a Matera e proseguirà anche domani. Gli altri Screening sono previsti al Liceo Classico giovedì 12 febbraio, mentre concluderanno la prima fase gli Istituti Tecnici, il Commerciale “Loperdifo e Olivetti” i prossimi venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015.