Genova, sarà intitolata a Guido Rossa la nuova strada a mare

Doria GenovaL’annuncio è stato dato questa mattina dallo stesso sindaco in occasione della cerimonia in ricordo dell’operaio ucciso dalle Brigate Rosse che si è svolta nell’officina centrale dell’Ilva, ex Italsider, luogo di lavoro del delegato sindacale vittima del terrorismo.
Il sindaco ne ha dato comunicazione anche nel discorso commemorativo nella manifestazione promossa dal Comune di Genova e dal Municipio Centro Est in via Fracchia a Oregina.
“La nuova strada a mare – osserva il sindaco – attraversa le aree ex Italsider, costeggia gli stabilimenti Ilva, i capannoni dove Rossa lavorava e svolgeva il suo impegno di delegato sindacale. La nuova strada percorre una porzione molto significativa della Genova democratica che ha conosciuto l’insidia e gli attacchi del terrorismo e li ha fronteggiati grazie al coraggio di persone dagli alti valori umani e politici come Guido Rossa. La strada a mare si lega simbolicamente al lavoro e all’impegno civile del sindacalista e si pone in una ideale continuità di percorso con la strada sopraelevata intitolata ad Aldo Moro, assassinato dalle Br nell’anno precedente, a memoria di una difficilissima stagione per la democrazia italiana che costò la vita o pesanti conseguenze a magistrati, uomini delle forze dell’ordine, politici, dirigenti d’azienda, giornalisti e all’operaio Guido Rossa.”

9 su 10 da parte di 34 recensori Genova, sarà intitolata a Guido Rossa la nuova strada a mare Genova, sarà intitolata a Guido Rossa la nuova strada a mare ultima modifica: 2015-01-23T19:24:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento