Firenze, impianti sportivi e risparmio energetico installati i nuovi teli isotermici alla piscina Costoli

Alla piscina Costoli arrivano i teli isotermici per rendere più efficiente l’impianto, risparmiare energia e ridurre i costi di riscaldamento. Le nuove coperture sono state installate all’interno delle vasche coperte con un investimento di 40mila euro e un taglio atteso dei consumi di almeno il 25 per cento.

Firenze impianti piscina

“Un intervento che si inserisce nel programma di efficientamento degli impianti sportivi che questa Amministrazione sta portando avanti – ha detto Vannucci – Grazie a questo intervento potremo ridurre i consumi di riscaldamento della piscina Costoli di almeno il 25 per cento. Un segnale non solo simbolico ma anche concreto della direzione nella quale vogliamo andare. Il piano a 360 gradi sul tema – ha proseguito Vannucci – sarà illustrato nei prossimi giorni alle società sportive fiorentine”.

Dal punto di vista tecnico, i nuovi teli isotermici consentiranno di mantenere il calore accumulato nell’acqua in modo da garantire un risparmio energetico nel periodo invernale, con un sensibile calo dei costi di gestione: diminuisce l’uso dell’impianto di riscaldamento quando la vasca non è utilizzata e, bloccando l’evaporazione dell’acqua, si riduce notevolmente l’uso dei prodotti chimici, con evidenti risparmi economici.

L’intervento, progettato e condotto dal personale interno alla direzione Servizi tecnici del Comune, è stato realizzato nell’ambito di un appalto che comprendeva anche la nuova copertura pressostatica della porzione di vasca olimpionica non coperta. La ditta che ha eseguito i lavori ha fornito anche gli avvolgitori motorizzati per i tre palloni pressostatici a copertura della vasca tuffi e della vasca olimpica. I teli sono realizzati in schiuma multistrato trattata anti UV, cloro e ozono; sono posati trasversalmente e hanno una lunghezza di 25 metri.