Roma, domenica 25 gennaio la Corsa di Miguel 10km per i diritti e la libertá

Torna domenica 25 gennaio la Corsa di Miguel, l’ormai classica gara dedicata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, maratoneta e poeta vittima del regime militare argentino nel 1978. L’appuntamento, nato per promuovere attraverso lo sport i diritti, la libertà e la solidarietà, è arrivato alla sua sedicesima edizione. È organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio e la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e di quella presso la Santa Sede.

“La Corsa di Miguel non è soltanto una maratona: è un grande appuntamento che ci accompagna tutto l’ anno, portando i valori positivi dello sport e dell’impegno grazie alle tante realtà che vi collaborano – ha affermato l’assessore a Scuola, Sport e Partecipazione Paolo Masini intervenendo alla presentazione dell’evento – Questa corsa ricorda Miguel Benancio Sanchez, e con lui l’immensa ferita inflitta al popolo argentino dalla dittatura militare, una pagina della storia su cui Roma Capitale ha attivato importanti percorsi di formazione e sensibilizzazione”.

IL PERCORSO. La Corsa partirà alle 9.30 dal piazzale della Farnesina, e si snoderà su lungotevere, con l’attraversamento di Ponte Duca d’Aosta e Ponte Risorgimento, la pista ciclabile di via Capoprati, Ponte Milvio, con arrivo all’interno dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”.

Torna anche la “Strantirazzismo”, la corsa non competitiva di 4km organizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Sport Per Tutti. Partirà alle 10.45 dal Ponte della Musica e percorrerà il tracciato finale all’interno del Parco del Foro Italico fino allo Stadio dei Marmi.

LE ISCRIZIONI. Le iscrizioni per la gara competitiva saranno aperte fino alle ore 20 di lunedì 19 gennaio, al costo di 12 euro, mentre ci si potrà iscrivere alla prova non competitiva presso le edicole convenzionate con la Corsa di Miguel, nel Villaggio di Miguel o direttamente la mattina di domenica 25 gennaio.