Roma, adotta un’area cani

Da oggi è possibile per i cittadini adottare un’area cani all’interno delle aree verdi gestite dal Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile.

Il progetto nasce dall’esigenza di fare fronte alla diminuzione delle risorse economiche dell’Amministrazione e, nel contempo, all’aumento di richieste da parte dei cittadini.

Per questo, in linea con l’idea di partecipazione dei cittadini alla cura e manutenzione dei beni comuni, la Giunta Capitolina ha incaricato il Dipartimento Tutela Ambiente – Protezione Civile di curare le procedure di “adozione di aree cani” (Memoria di Giunta Capitolina, prot. RC/7673 del 31/07/2014 e delibera Linee Guida in materia di “adozione aree cani”, Deliberazione n.306 del 17/10/2014). Possono fare domanda tutti i cittadini residenti nel Comune di Roma Capitale – es. Presidenti di Associazioni di Condominio o di Comitati di Quartiere o di Organismi e Enti che non abbiano in atto controversie di natura legale o giudiziaria con l’Amministrazione di Roma Capitale e che non esercitino attività in situazione di conflitto di interesse con l’attività pubblica. L’adozione non prevede alcun vantaggio economico per il cittadino adottante, né dà diritto al rimborso delle spese o di pubblicità. L’adozione comporta per il cittadino la manutenzione dell’area (pulizia, decoro e arredi, ed eventualmente la custodia) in conformità a specifici standard tecnico-operativi definiti unilateralmente da Roma Capitale, per un periodo a tempo determinato.

La domanda si presenta all’ufficio Protocollo del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile – Circonvallazione Ostiense, 191 – 00154 Roma, il lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.