Vicenza, Teatro Olimpico tv spagnola registrerà un programma dedicato all’opera

“This is Opera” è il titolo del programma spagnolo, per il quale oggi, mercoledì 14 gennaio, verranno registrate 4-5 ore di riprese all’interno del Teatro Olimpico, che rimarrà comunque aperto al pubblico.
La televisione pubblica spagnola, infatti, insieme ad Unitel Channel, ha chiesto l’uso gratuito del teatro per girare una puntata del programma condotto da Ramón Gener, cantante, appassionato di opera e giornalista, che girerà in Italia tre delle 30 puntate previste per la nuova stagione televisiva: ieri infatti era al Goldoni di Venezia, domani sarà a Vicenza – grazie alla collaborazione assicurata all’emittente da parte del consorzio di promozione turistica “Vicenza È” – e poi andrà a Firenze.
Il filo conduttore delle nuove puntate sono i teatri, ed in particolare lo sviluppo nei secoli del rapporto opera-teatro. Il programma – che è stato venduto da Unitel Channel ad altri 20 Paesi, fra cui l’Italia – verrà trasmesso da Rai 5.
“Abbiamo accolto ben volentieri la richiesta della tv spagnola che ha scelto il Teatro Olimpico come ambientazione di una puntata di un programma dedicato all’opera – dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Ritengo sia importante sfruttare queste occasioni per far conoscere la nostra città all’estero, in questo caso attraverso il monumento palladiano, il più antico teatro coperto del mondo, esempio unico di transizione tra il teatro rinascimentale e quello moderno, pur intriso di classicismo”.

Lascia un commento