Udine, nuove tribune per l’impianto sportivo di viale dello Sport

Dopo i nuovi spogliatoi il Comune mette in cantiere un’altra importante opera a disposizione dell’impianto sportivo di viale dello Sport. Con la consegna dei lavori, avvenuta oggi 12 gennaio, parte ufficialmente l’intervento per la realizzazione di una tribuna coperta sulla scarpata est dell’impianto. All’apertura del cantiere erano presenti il sindaco di Udine, Furio Honsell, il presidente dell’associazione sportiva Udine United Rizzi Cormor, Elio Moretti, e Agostino Maio, già vicesindaco e consigliere comunale del capoluogo friulano e attuale capo di gabinetto della presidente della Regione, Debora Serracchiani.

“Finalmente riusciamo a sbloccare un’opera molto importante che va a completare gli altri interventi già realizzati a vantaggio di uno dei complessi sportivi più frequentati della città – sottolinea il sindaco Honsell –. Come sempre interveniamo guardando anche all’efficienza e al risparmio energetico, dal momento che anche sulle tribune saranno installati impianti fotovoltaici per la produzione di energia. Ringrazio Agostino Maio, che da consigliere comunale fu il primo promotore di queste opere, e l’associazione sportiva che gestisce l’impianto, la Udine United Rizzi Cormor, che con la sua attività svolge un’importante funzione di aggregazione sociale e di promozione dello sport tra i giovani”.

I lavori, per i quali sono stati stanziati a bilancio 350 mila euro, sono stati affidati alla ditta I.CO.S spa di Tolmezzo. Il contratto di appalto prevede complessivamente 160 giorni di tempo per la realizzazione dell’opera. La nuova tribuna sarà realizzata “ad incasso” nella scarpata esistente, garantendo così un’ottima integrazione sul declivio naturale posto a est dell’impianto e un inserimento discreto nel contesto ambientale. Per il pubblico sarà possibile raggiungere le gradinate direttamente dall’ingresso principale dell’impianto stesso: un lungo corridoio permetterà di collegare la tribuna con i servizi già esistenti (chiosco, wc, spazi di aggregazione). La nuova struttura avrà complessivamente 290 posti a sedere, distribuiti su due scale contrapposte e su cinque gradoni, con scale di smistamento poste al centro e agli estremi della tribuna. Tutti i posti a sedere saranno coperti grazie alla realizzazione di una copertura in legno di adeguate dimensioni.

A completamento dell’intervento è prevista l’installazione, sulla copertura della tribuna, di un impianto fotovoltaico per il parziale approvvigionamento dei fabbisogni energetici del complesso sportivo. Le sistemazioni esterne a corredo della tribuna garantiranno il corretto drenaggio delle acque meteoriche, mentre per quanto riguarda le pavimentazioni esterne si provvederà a dotare l’impianto di percorsi adeguati per l’accesso agli spettatori diversamente abili.