Melfi, insediato il Consiglio Comunale baby

Cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale junior della Città di Melfi. Il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha consegnato oggi la fascia tricolore al neo eletto sindaco baby, Lorenza Francese, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, Lucia Moccia, della Dirigente Scolastico dell’ Istituto Comprensivo “Ferrara”, Maria Cirocco, della Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “F.S. Nitti”, Maria Filomena Guidi e della referente del progetto, Anna Pietrafesa.

“I vostri rappresentanti- ha detto il sindaco Valvano rivolgendosi ai ragazzi- hanno un compito molto delicato e saranno in grado di svolgerlo solamente insieme a tutti quanti voi. Percepisco un’energia positiva determinata dal vostro forte attaccamento alla nostra Città. . Voi sarete quelli che avranno la responsabilità della nostra Città nel futuro. La vostra missione è quella di aiutare l’Amministrazione a coinvolgere la Città, con i vostri compagni e le vostre famiglie. La raccolta differenziata è stata un grande esempio; insieme a tutti quanti voi abbiamo fatto un entusiasmante lavoro di squadra. Grazie al mondo della scuola abbiamo dimostrato che si possono trattare i rifiuti in modo diverso. In queste ore, infatti, con la finanziaria regionale, il nostro sistema diventa il modello della Regione Basilicata. Vogliamo ripetere l’esperienza di successo anche in altri settori; con l’energia genuina dei giovani alunni e del sistema scolastico cittadino possiamo farlo nuovamente”.

“La fabbrica delle emozioni – ha detto il sindaco baby, Lorenza Francese – è il filo conduttore per dare nuove idee alla nostra Città. Lo stemma che ci caratterizza è un albero che racchiude l’idea di crescita. Il programma punta alla modernizzazione della scuola. Per la Città abbiamo pensato alla villa, alla raccolta differenziata e alle tante attività che si possono realizzare”

Per l’Assessore Moccia “ le proposte dell’assise junior saranno molto utili all’azione amministrativa della Città di Melfi. Ringrazio i dirigenti scolastici, i docenti, i ragazzi che hanno lavorato attivamente alla realizzazione di questo innovativo progetto che avvicina i giovani alle Istituzioni per diventare, un domani, i cittadini attivi e propositivi”.

Gli organi elettivi dei ragazzi resteranno in carica due anni. Affiancheranno il Consiglio comunale con proposte per far crescere nei ragazzi il senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità, dando valore al significato della parola democrazia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Melfi, insediato il Consiglio Comunale baby Melfi, insediato il Consiglio Comunale baby ultima modifica: 2015-01-08T18:32:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento