Milano, in migliaia in piazza Duomo con il sindaco per la calza più lunga del mondo

Befana in motoMigliaia di cittadini hanno partecipato alle molte le iniziative in programma a Milano per festeggiare l’Epifania.

La mattinata si è aperta alle ore 9,30 con la partenza della 48^ Befana Benefica Motociclistica, organizzata dal Moto Club Ticinese, con la partecipazione del Sindaco Giuliano Pisapia, e con “La Befana dei Vigili” al Teatro Carcano, dove un migliaio di bambini, figli degli agenti della Polizia Locale, hanno ricevuto il “regalo della Befana”. All’iniziativa, organizzata dal Corpo Polizia Locale del Comune di Milano, insieme al Fondo Benefico della Polizia Locale, ha partecipato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

La giornata è proseguita alle ore 11 con la partenza da Piazza del Duomo del corteo dei Re Magi, che si è concluso alla Basilica di Sant’Eustorgio, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, del presidente del Consiglio di Zona 1 Fabio Arrigoni e del Vice presidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago.

Alle ore 12 la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e il consigliere comunale Pietro Tatarella hanno servito i 200 senzatetto, ospiti del tradizionale appuntamento con “La Befana del Clochard all’Hotel Principe di Savoia”, l’iniziativa che i City Angels rinnovano ogni anno per stare vicino alle persone più deboli.

Alle ore 15, il Sindaco Pisapia, la Vicesindaco De Cesaris, con il Presidente del Coni Lombardia Pierluigi Marzorati, sono intervenuti alla grande festa in piazza del Duomo contribuendo insieme a tanti milanesi e turisti, grandi e piccini, allo srotolamento della calza della Befana più lunga del mondo.

“Una calza lunga 2015 metri, come l’anno di Expo, a sottolineare l’importanza che questo nuovo anno rappresenta per Milano e per tutto il Paese: un momento di felicità condivisa che chiude una giornata vissuta da tutti, amministratori e non, all’insegna della solidarietà, della religiosità, dello sport e della festa. E’ stata una giornata di ottimo auspicio per affrontare insieme le sfide, straordinarie e stimolanti, dell’anno che verrà”. Così hanno commentato il Sindaco, la Vicesindaco presenti in piazza del Duomo.