Milano, una piazza Duomo gremita ha accolto il nuovo anno

Il 2015 è stato accolto con serenità e divertimento dai milanesi in piazza Duomo, dove si è svolto il concerto organizzato dal Comune di Milano con la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars, e con il Dj set a cura di Elita Sound System, che ha aperto la serata.

“È stata una grande e bellissima festa ieri sera per Milano – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – : nonostante le temperature rigide quasi 70 mila persone hanno accolto il nuovo anno in piazza Duomo, tra queste tantissime le famiglie con bambini e moltissimi giovani. Numerosi anche i cittadini delle comunità straniere di Milano, soprattutto quelle dei paesi africani, che sono venuti a sentire Angelique Kidjo, la grande artista beninese, amata in tutto il mondo. Siamo lieti di aver offerto alla città ancora una volta uno spettacolo dal vivo di grande qualità musicale con artisti eccezionali, che sono stati molto apprezzati”.

concerto Milano

“La festa in piazza Duomo – hanno dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli – si è svolta con grande serenità. Il sistema di controllo e sicurezza che abbiamo messo in campo insieme alla Prefettura con la Polizia locale in coordinamento con le altre Forze dell’Ordine ha funzionato perfettamente. Anche i bar e ristoranti della Galleria Vittorio Emanuele sono rimasti aperti fino a tardi, alcuni fino alle 2 di notte, come non era mai successo prima, perché il clima era molto sereno e piacevole. Ringraziamo le decine di operatori e volontari delle associazioni, del 118, della Protezione Civile e di Amsa che hanno dato il loro fondamentale contributo perché tutto si svolgesse nel modo migliore. Anche nel resto della città i festeggiamenti si sono svolti senza alcun problema di sicurezza e ordine pubblico”.

Erano otto i varchi organizzati dalla Polizia locale per accedere alla zona del concerto in piazza Duomo. Sono stati 80 i vigili impegnati dalle ore 13 di ieri in tutta l’area. Sono stati sequestrati oltre 1.000 chili di petardi e 5.000 bottiglie di spumante. L’AMSA ha già provveduto alla pulizia completa di tutta la piazza.

A causa dei botti di fine anno c’è stato un solo ferito a Milano. Si tratta di un uomo, rimasto ferito ad una mano in piazza Selinunte, in Zona 8.