Norman Atlantic, a bordo 44 anni italiani 22 sono membri dell’equipaggio

Il traghetto era partito da Igoumenitsa con a bordo 478 persone ed era diretto ad Ancona. Alle 4.30 è scoppiato un incendio nei garage e il fuoco si è diffuso sulla nave.

Al momento i soccorritori sono riusciti a mettere in salvo 131 persone, secondo quanto ha riferito la Marina. 49 naufraghi sono a bordo del mercantile Spirit of Pireus, 36 sul mercantile Aby Jeanett, 36 sono stati recuperati dall’elicottero della Marina militare e trasferiti sul mercantile Cruise Europa, 8 sono stati tratti in salvo dall’elicottero della Capitaneria di porto, uno dall’elicottero dell’Aeronautica militare, mentre un membro dell’equipaggio è stato recuperato dal mercantile Genmar Argus.

A bordo ci sono per lo più autotrasportatori, ma anche alcune famiglie con bambini. Secondo fonti della compagnia greca Anek, proprietaria del traghetto, gli italiani a bordo sarebbero almeno 44 (22 membri dell’equipaggio). Tra le altre nazionalità dei passeggeri anche 268 greci, 54 turchi, 22 albanesi, 18 tedeschi, dieci svizzeri, 9 francesi e alcuni russi, austriaci, britannici e olandesi.