Trani, scoperto un ingente traffico di gasolio di contrabbando

Le Fiamme Gialle hanno scoperto il commercio illegale destinato al mercato del Nord Barese. Sono stati intercettati e sequestrati tre autoarticolati i cui conducenti stavano trasportando oltre 80 mila litri di gasolio, un quantitativo tale da fare il pieno di carburante ad oltre 1.300 auto di media cilindrata. L’approvvigionamento sarebbe avvenuto tra la Polonia e la Slovacchia. Gli autisti dei tir, tutti stranieri, sono stati denunciati.

Il gasolio era contenuto in recipienti da mille litri cadauno ed accompagnato da documentazione che attestava fittiziamente il trasporto di olio lubrificante, che sconta un’imposta inferiore rispetto a quella prevista per il gasolio.

L’attività svolta dalle Fiamme Gialle di Trani, oltre a tutelare gli interessi erariali, ha consentito di sottrarre dal mercato un prodotto che, essendo mescolato con oli vegetali, sarebbe servito per “diluire” il gasolio nazionale, truffando, in tal modo, gli ignari automobilisti, senza contare anche l’aspetto sicurezza tenuto conto che i mezzi sequestrati viaggiavano privi di indicazioni previste per il trasporto di prodotti petroliferi, spesso fondamentali anche per indirizzare al meglio i soccorsi in caso di incidenti.