Tito Boeri nuovo presidente dell’Inps

Tito BoeriIl Cdm ha nominato un presidente dopo due commissari straordinari, prima Vittorio Conti e poi Tiziano Treu, a cui va il ringraziamento del Premier. L’ultimo presidente era stato Antonio Mastrapasqua. Tito Boeri è un’economista sempre attivo sulle tematiche legate al lavoro. Boeri è professore ordinario all’Università Bocconi, direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, responsabile scientifico del festival dell’economia di Trento ed editorialista della Repubblica.

Nel suo curriculum vanta un dottorato in Economia alla New York University e un’esperienza di dieci anni, da senior economist, all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse). E’ stato anche consulente del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro.

Sulla voce.info quest’estate si è acceso il dibattito sulle pensioni d’oro. Tra gli interventi pubblicati anche quello firmato da Tito Boeri insieme a Fabrizio Patriarca e Stefano Patriarca, in cui si ipotizzava un “contributo di solidarietà” sul quel che rimane dal ricalcolo con il contributivo. E’ stato anche tra gli ideatori del contratto a tutele crescenti.