Buone feste, Vicenza gli appuntamenti fino al 30 dicembre

Natale è alle porte e il cartellone degli appuntamenti natalizi organizzati in città per allietare le festività propone svariate iniziative anche quest’anno.
A partire dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Campo Marzo (lato viale dell’Ippodromo), in funzione fino al 18 gennaio: coperta, ampia 450 metri quadrati, la pista è dotata anche di un angolo riscaldato con distributori di bevande calde, fredde e snack. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21 (con noleggio pattini ingresso a 8 euro e a 6 euro per bambini fino a 12 anni; 5 euro per tutti con pattini propri), il sabato, la domenica e nei festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22 (con noleggio pattini ingresso a 10 euro e a 8 euro per bambini fino a 12 anni; 6 euro per tutti con pattini propri). Sono attive convenzioni con associazioni sportive e scuole, ed è possibile organizzare feste di compleanno. A pagamento sono disponibili anche lezioni individuali o di gruppo (info: Antonio, 334 6176815 o Sabrina 335 7013755).
Tra gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni merita inoltre una segnalazione particolare il concerto di musiche gospel e jazz della tradizione natalizia “It’s Christmas time” con il coro Melodema Gospel & Jazz diretto da Lorella Miotello, che si terrà alla chiesa di san Giorgio di viale Fusinato 115 alle 20.45 di sabato 27 dicembre (info: 0444 222770 – circoscrizione7@comune.vicenza.it). Formato da una trentina di elementi uniti da una comune passione per la musica e da una profonda amicizia, i Melodema si sono costituiti in associazione dal 1993. Intensa fin da subito la ricerca sul piano vocale, interpretativo e scenico, che ha condotto il gruppo alla definizione di una propria precisa identità artistica, anche con l’intervento di importanti maestri, come Piergiorgio Righele. Il repertorio, pur toccando diversi aspetti della letteratura corale, vede il suo fulcro nei generi spiritual, gospel e jazz, grazie ai quali il coro ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
È nel frattempo disponibile gratuitamente anche all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Vicenza e alle Edizioni Paoline, entrambi in corso Palladio, oltre che alla libreria Lief di contra’ santa Lucia, la sesta edizione del libretto “Presepi in città” realizzata dall’Associazione Presepi con la collaborazione del Comune di Vicenza. Il “libretto” offre ai vicentini l’indicazione di 18 presepi allestiti nelle parrocchie cittadine, di cui uno, quello di Maddalene, da solo si sviluppa in oltre 20 tappe, ciascuna con un presepe. L’itinerario propone dunque anche quest’anno un pellegrinaggio tra opere di appassionati artisti-artigiani realizzate con mezzi e tecniche nuove, oppure alla maniera di un tempo, quando le montagne si costruivano con la carta e le strade con la farina bianca. Tra le novità delle festività 2014-2015 l’influenza del centenario dell’inizio del primo grande conflitto mondiale, che ha ispirato la creatività di diversi presepisti. Così nella chiesa di S. Michele dei Servi ci sarà una natività realizzata con residuati bellici dal sacerdote scultore don Adriano Campiello. Un’intera mostra di presepi dello stesso autore è visitabile a Casa Novello, a fianco della chiesa di s. Rocco, con lo scopo di mostrare come oggetti che hanno seminato morte e distruzione possano essere trasformati in scene di dolce spiritualità. Il presepio della cattedrale riprende ed amplia il tema dell’acqua già iniziato lo scorso anno. Nella parrocchia di Cuore Immacolato a S. Bortolo, la scenografia, molto ammirata lo scorso anno, è in parte cambiata e la tecnica è stata affinata. Nella parrocchia di S. Maria Ausiliatrice a Saviabona, accanto all’artistico presepio, collocato nella casa sul piazzale della chiesa, ci sono alcuni diorami realizzati dai partecipanti al corso di tecnica presepistica organizzato quest’anno dall’Associazione Presepi di Vicenza. Inoltre in chiesa è stato creato un presepe nuovo di pregevole fattura. Anche i presepi delle parrocchie di Laghetto e di S. Pio X sono stati rinnovati. Sempre suggestivo, soprattutto di notte, il presepe con grandi statue stilizzate in legno sul piazzale della chiesa di S. Maria Assunta a Casale. L’itinerario, come ormai tradizione si conclude nel chiostro di Monte Berico, dove i frati hanno costruito un presepio carico di significati.

Mercoledì 24 dicembre
Al parco giochi di Laghetto prende il via alle 16.30 il mercatino natalizio e alle 20.30 verranno intonati canti gospel. Il tutto a cura della Pro Loco (info: 0444 222750, circoscrizione5@comune.vicenza.it).
In serata poi scambio di auguri dopo la messa nelle varie circoscrizioni. Alle 21 alla chiesa di Santa Maria Maddalene Vecchie, a cura di Marathon Club (info: 338 2619121, marathonclub@hotmail.com), alle 23 nella chiesa di S. Croce Bigolina, a cura dell’associazione Gruppo Pensionati Riviera Berica (info: 0444 222720, circoscrizione2@comune.vicenza.it) e, sempre alle 23, scambio di auguri con cioccolata, vin brulè, tè e dolcetti anche all’oratorio della parrocchia di san Pio X, in via Giuriato 1, a cura del Gruppo Giovani del Quartiere di s. Pio X (info: www.spiorock.it).

Sabato 27 dicembre
Oltre al concerto di Natale gospel e jazz in programma nella chiesa di san Giorgio alle 20.45, la giornata sarà allietata in piazza Castello dalle 15 alle 20 da un gruppo musicale che intonerà canti gospel, mentre un Babbo Natale distribuirà dolciumi ai passanti, a cura dell’associazione Comitato di piazza Castello (info: 340 4894416, comitatopiazzacastello@gmail.com).

Domenica 28 dicembre
Musiche natalizie dal vivo al pianoforte in piazza Castello dalle 15 alle 20 a cura dell’associazione “Comitato di piazza Castello” (info: 340 4894416, comitatopiazzacastello@gmail.com).
Alle 20.30 concerto polifonico natalizio del coro Santa Cecilia alla chiesa della santa Famiglia e san Lazzaro, a cura di Noi Circolo San Lazzaro e della parrocchia santa Famiglia e san Lazzaro (info: 0444 562830, pietro.balestra56@alice.it).

Martedì 30 dicembre
Alle 21 “Gran concerto lirico” per il decennale del Teatro Ca’ Balbi (via Da Montegallo 4), con musiche di Rossini, Verdi, Bizet interpretate da Annamaria Di Filippo (soprano), Pier Zordan (baritono), il coro “Le Voci dei Berici” di Arcugnano, il gruppo corale “El Soco“ di Grisignano e l’orchestra da camera “Accademia Secolo XXI”, sotto la direzione artistica e d’orchestra di Matteo Bettinelli. Il concerto (biglietti a 5 euro) è curato dalla parrocchia di san Benedetto e il Teatro Ca’ Balbi (info: 0444 912779, info@teatrocabalbi.com).

9 su 10 da parte di 34 recensori Buone feste, Vicenza gli appuntamenti fino al 30 dicembre Buone feste, Vicenza gli appuntamenti fino al 30 dicembre ultima modifica: 2014-12-23T18:57:41+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento