Ecco la guida di BANCOMAT® per i regali in sicurezza

Sono le ore dello shopping natalizio. Con l’arrivo di dicembre e delle festività di Natale e del Nuovo Anno tutti si cimentano nella tradizionale “corsa al regalo”. I negozi sono pieni di persone che cercano il regalo migliore per gli amici e le persone care.

In questo periodo dell’anno fare gli acquisti diventa più difficile, perché si può smarrire il portafoglio oppure si può ricevere il resto sbagliato se non addirittura denaro contraffatto, approfittando della confusione che regna nei negozi nei giorni che precedono il Natale.

Per questo motivo il Consorzio che gestisce i marchi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®consiglia di effettuare gli acquisti utilizzando una carta di pagamento, dimostrandone i vantaggi in termini di sicurezza e comodità.

Regali natalizi: Dicembre si conferma il mese in cui avvengono più transazioni tramite POS

Tutti i consigli del Consorzio BANCOMAT® per fare acquisti in sicurezza

Dicembre tempo di acquisti e di regali, a confermarlo il Consorzio BANCOMAT® il quale dichiara che l’ultimo mese dell’anno, complici evidentemente le feste natalizie, si riconferma ancora una volta il mese in cui si effettuano più pagamenti tramite POS, con una crescita del 2% rispetto alla media annuale.

A mostrarlo in maniera chiara ed immediata un’infografica (http://www.bancomat.it/it/Press_e_Media/listanews/natale_sicurezza_it.html) promossa dal Consorzio che gestisce i marchi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®, secondo il quale “risulta molto più comodo e conveniente effettuare pagamenti con la carta piuttosto che in contanti”. Utilizzare la carta per i pagamenti evita infatti una serie di inconvenienti e di rischi.

Si può ricevere un resto sbagliato, complice anche la confusione ed il sovraffollamento dei negozi, o addirittura denaro contraffatto. Inoltre, avere con sé denaro contante presenta il rischio di perderlo: “smarrire il portafoglio vuol dire praticamente non avere alcuna possibilità di recuperare i contanti contenuti al suo interno” dichiara lo staff del Consorzio. “Al contrario, nel caso in cui si dovesse perdere la carta di pagamento sarà sufficiente una telefonata per bloccarla e scongiurare così il rischio di un uso fraudolento della stessa”.

In relazione all’invito al maggior uso della carta, l’infografica presenta, oltre ai dati relativi alle transazioni, anche un elenco dettagliato di consigli per effettuare gli acquisti in tutta sicurezza.

Tra i numerosi suggerimenti, viene ricordato ai consumatori di non conservare mai il PIN insieme alla carta o sul cellulare e di digitare il PIN solo dopo aver controllato l’importo del pagamento. Viene ricordato di portare sempre con sé il numero verde per il blocco della carta 800.822056 oppure quello comunicato dalla propria banca al momento dell’attivazione del conto.