Da Bruxelles l’evento sull’innovazione made in Italy che chiude il semestre italiano

Scienziati, inventori, makers e sognatori per raccontare all’Europa l’Italia dell’innovazione e dell’eccellenza. La storia di un 2014di successi in 90 minuti: da Fabiola Gianottidirettore del Cern di Ginevra a Samantha Cristoforetti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal grattacielo di Stefano Boeri scelto come edificio più bello del mondo al vaccino anti Ebola realizzato da una startup a Pomezia.

Saranno gli italiani protagonisti del cambiamento a raccontare all’Europa l’Italia proiettata nel futuro, fatta di successi, scoperte e innovazione. L’evento -promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dall’Agenzia per l’Italia Digitale e da Digital Champion Italia -chiuderà il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e sarà trasmessoin diretta web dal teatro Bozar di Bruxelles giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 alle 15. Live su Digitalchampions.it, sui grandi network editoriali e su decine di media digitali, blog, web tv e community online. #IID14l’hashtag per interagire. Chi vorrà potrà trasmettere il live streaming dell’evento sul proprio sito richiedendo il semplice codice gratuito da inserire per visualizzare direttamente lo schermo della diretta a [email protected].

ApriràAndrusAnsip, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per il mercato unico digitale. A seguire, 10 speaker per 10 storie di eccellenza che hanno caratterizzato il semestre in Italia: Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino), Stefano Boeri (urbanista), Davide Dattoli (co-fondatore di Talent Garden), Fabiola Gianotti (direttore del Cern di Ginevra), Salvatore Giuliano (ITIS Majorana di Brindisi), Matteo Lai (co-fondatore e Ceo di Empatica), Giorgio Metta (Direttore dell’iCubFacility all’Istituto Italiano di Tecnologia), Alessandra Poggiani (direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale), Carlo Ratti (architetto e ingegnere), Chiara Tonelli (Università degli Studi Roma Tre).Ospite anche Mario Vigentini e la sua Mario Way, la rivoluzionaria carrozzina che “abbatte” le barriere architettoniche alzando i disabili. Performance d’eccezione del talento italianoRaphael Gualazzi. Videomessaggio di Samantha Cristoforetti. Chiuderà il presidente del Consiglio Matteo Renzi. PresenteràRiccardo Luna, Digital Champion italiano.

ItalianInnovationDay 2014 è prodotto da Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Beit.

Ufficio stampa live streaming: Simona Salvi tel 328/68.88.073 [email protected]

GLI EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO ILSEMESTRE IN ITALIA

Matteo Lai Startupping in Italy 10 luglio 2014 – Empatica, la startup di Matteo Lai, ottiene 2 milioni di dollari di investimento e si fonde con la Physiio del MIT: il braccialetto per monitorare l’epilessia su Indiegogo taglierà il traguardo dei 100mila dollari in poche ore.

Salvatore Giuliano The Good School 13 luglio 2014 – Al Majorana di Brindisi si diplomano 132 studenti, 20 con il massimo dei voti. Sono stati i primi in Italia a usare il metodo bookinprogress che ormai coinvolge oltre 200 scuole e 100 mila ragazzi. Salvatore Giuliano il volto e il nome.

Chiara Tonelli Winning the Olympics 19 luglio 2014 – Il team italiano guidato dalla professoressa Chiara Tonelli vince il Solar Decathlon di Parigi, con la casa ecologica RhOME.

Giorgio Metta Making the EurRobot settembre 2014 – Compie un anno il progetto Walk-Man, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’IIT di Genova, per costruire un robot umanoide. Gareggerà al Darpa Challenge 2015. Giorgio Metta il volto e il nome.

Alessandra PoggianiOpenTutto 8 settembre 2014 – Debutta OpenExpo, piattaforma per la trasparenza dell’Esposizione universale. A fine anno lo seguirà SoldiPubblici, il sito per controllare la spesa pubblica. Alessandra Poggiani è il volto e il nome.

Il vaccino anti Ebola 3 ottobre 2014 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità sceglie un prodotto italiano quale vaccino anti Ebola: è stato sviluppato dal biologo Riccardo Cortese a Pomezia.

Makers in Italy 5 ottobre 2014 – La European Maker Faire di Roma chiude con un bilancio impressionante: oltre 600 espositori e 90 mila presenze.

Massimo Banzi Arduino MeetsMoMa 5 novembre 2014 – Il microcontrollore inventato da Massimo Banzi a Ivrea nel 2005 entra nella collezione permanente del Museo di arte moderna di New York fra gli “humblemasterpieces” Massimo Banzi il volto e il nome.

Stefano BoeriBio(diversity) and the City 19 novembre 2014 – Il Bosco verticale, due torri con 800 alberi e 5000 arbusti realizzate da Stefano Boeri a Milano vince l’International Highrise Award.

Carlo Ratti Reinventing the Wheel 21 novembre 2014 – La ruota di Copenaghen, una bici inventata da Carlo Ratti al MIT, viene scelta da Time fra le invenzioni dell’anno. E diventa una startup.

Samantha in the Sky 23 novembre 2014 – Samantha Cristoforetti, 37 anni, parte per la sua missione spaziale a bordo di ISS: ci resterà sei mesi. E’ la prima astronauta italiana.

Fabiola GianottiLeadingCern 24 novembre 2014 – Fabiola Gianotti è la prima donna a capo del laboratorio di Ginevra di fisica delle particelle: “Ho grandi aspettative sul futuro”.

DavideDattoliCoworking is the Way 24 novembre 2014 – Alla conferenza mondiale sul coworking di Lisbona, viene celebrata Talent Garden, la più grande rete europea (15 sedi) guidata da Davide Dattoli, 23 anni.