Milano, più che dimezzati gli incidenti stradali

In città si registra un calo costante, anno dopo anno, di incidenti; un risultato positivo che ha trovato riscontro anche nei dati contenuti nel Rapporto Aci – Istat effettuato a livello nazionale  a novembre.

A Milano si sono più che dimezzati (- 50,9%) gli incidenti con feriti nelle 7 strade dove lo scorso marzo sono stati posizionati gli autovelox per il controllo delle velocità. Nei primi 9 mesi del 2014, infatti, sono stati 106, con una media mensile di 11,7. Nel 2013 erano stati 288 con una media mensile di 24 (un totale di 216 se, a titolo di raffronto, volessimo considerare solo i primi 9 mesi del 2013).

Si registra dunque una drastica riduzione che spiega quanto sia efficace abbassare la velocità per la sicurezza in strada. Nelle strade dove sono posizionati gli autovelox vediamo che sul Ghisallo si è passati dai 57 incidenti del 2013 ai 22 del 2014 (da gennaio a settembre), su via dei Missaglia dai 50 del 2013 ai 14 del 2014; su via Della Chiesa Rossa da 37 a 12; su via Palmanova da 34 a 21; su via Parri da 32 a 13; su Viale Famagosta da 32 a 9; su Viale Enrico Fermi da 46 a 15.

velox Per quanto riguarda la velocità massima, il record – negativo – è stato di 164 Km/h sul Ghisallo, di 152 Km/h in viale Palmanova, di 145 Km/h in via Fermi dove il limite è di 70 km/h ma anche di 141 Km/h in viale Famagosta dove il limite è di 50 km/h. A marzo 2014, quando gli autovelox erano appena stati attivati si erano toccati i 191 Km/h. Tra coloro che hanno superato i limiti, la velocità media è di 84 chilometri orari dove il limite è di 70 e di 65 chilometri orari dove il limite è di 50. Il 59% delle auto sanzionate ha superato il limite di 10 Km/h, il 40% fra 11 e 40 Km/h, l’1% per oltre 41 Km/h. Il Comune di Milano – in piano rispetto delle norme – investe il 50% dei proventi da sanzioni per infrazioni al Codice della strada in sicurezza stradale.