Potenza, esercitazione di Protezione Civile

“Al fine di testare il livello di efficacia del Piano di Emergenza Esterno del Centro Olio Val d’Agri ENI spa di Viggiano, redatto ai sensi dell’art.8 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n.334 e ss.mm. e ii.., nonché il livello di efficienza delle strutture operative chiamate alla sua attuazione, in data odierna si è svolta una esercitazione di protezione civile per posti di comando, con il coinvolgimento della Sala operativa della Prefettura di Potenza e degli altri Enti ed istituzioni previste dal PEE”. Lo rende noto la Prefettura di Potenza.

“Nell’evento esercitativo, al quale hanno preso parte il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’ENI spa (Gestore COVA), la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, l’ARPAB, il Consorzio ASI, il Comune di Viggiano, il Comune di Grumento Nova, l’Azienda Sanitaria di Potenza – ASP, il DIRES 118 e le Forze dell’Ordine, – prosegue la nota -è stato simulato uno scenario incidentale, individuato nell’ambito del PEE, che prevede dispersione tossica di grave entità di idrogeno solforato e il jet fire.

L’esercitazione odierna si è posta l’obiettivo di verificare l’efficacia della risposta delle componenti e delle strutture del sistema locale di protezione civile, con particolare attenzione all’attivazione del flusso delle informazioni in emergenza e alle procedure per l’attivazione delle strutture operative tecniche e sanitarie.

Per il medesimo scenario di rischio è previsto lo svolgimento di esercitazioni di complessità crescente, strutturate su livelli diversi d’attivazione delle risorse e di coinvolgimento dei vari Enti e della popolazione interessata.

Infatti dopo l’esercitazione odierna, per posti di comando, che prevede solo il coinvolgimento delle sale operative degli Enti interessati, sarà organizzata l’esercitazione per i soccorritori, con il coinvolgimento in campo delle risorse umane e strumentali dei soccorritori e delle relative sale operative e, infine, l’ esercitazione su scale reale, con il coinvolgimento anche della popolazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Potenza, esercitazione di Protezione Civile Potenza, esercitazione di Protezione Civile ultima modifica: 2014-12-10T17:54:11+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento