Biancoinverno, Milano si accende per salutare il 2015

Il via ufficiale il 6 dicembre, con l’accensione del grande albero di Natale in piazza del Duomo. Da quel momento in poi, fino all’Epifania, a Milano sarà Biancoinverno, il tradizionale calendario di eventi per le festività. Più di cento gli appuntamenti, moltissimi quelli gratuiti, coordinati e patrocinati dall’Amministrazione comunale per bambini e famiglie, milanesi e turisti.

Bianco Inverno

Il clima di festa attraverserà centro e periferia, lungo le 200 strade e piazze addobbate con luci e luminarie, da piazza Duomo a Quarto Oggiaro, da via Padova ai Navigli.

Quattro gli alberi di Natale: oltre al grande abete di Piazza Duomo, un allestimento prezioso caratterizzerà l’albero nell’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele. Novità di quest’anno saranno l’albero e gli addobbi presso la Darsena, una’area che sta rinascendo, e un abete illuminato in Largo Cairoli, un albero di 12 metri illuminato con 10.000 led a basso consumo realizzato da Parmalat in collaborazione con Newcast e Max Up.

Ben 5 saranno le piste di pattinaggio attive in città: Piazza Gae Aulenti ne ospiterà due, in una delle quali i milanesi potranno cimentarsi con il Curling, disciplina originaria della Scozia che per la prima volta approda in una piazza a Milano. Nei Giardini Indro Montanelli prenderà vita, dal 6 dicembre, il Villaggio delle Meraviglie, con la casa di Babbo Natale e due piste di pattinaggio, una per i grandi e una dedicata ai più piccoli. Si pattinerà anche alla Fabbrica del Vapore su una pista coperta di 500 mq, mentre in Piazza Lombardia protagonista sarà l’hockey su ghiaccio dove, grazie alla collaborazione con la storica società Hockey club Milano, grandi e piccoli potranno avvicinarsi a questo splendido sport.

Le luci caratterizzeranno il Biancoinverno mai come quest’anno. Duecento luoghi di Milano illuminati a festa. Tra questi, gli allestimenti speciali in Galleria renderanno ancor più suggestivo il Salotto di Milano. Anche le storiche porte della città si accenderanno: da Porta Romana a Porta Nuova, da Porta Ticinese fino ai Caselli Daziari di Piazza XXV Aprile.

I colori del blu e del bianco risplenderanno grazie alle bellissime luminarie non solo in corso Buenos Aires, piazza Oberdan e corso Venezia, ma dai prossimi giorni anche in periferia, Rogoredo – Santa Giulia e Quarto Oggiaro, grazie il progetto promosso da Confcommercio Milano condiviso e finanziato da Sky Italia. In Corso Como protagoniste saranno delle originali istallazioni artistiche a led che illumineranno la via nel segno della creatività.

“Per queste festività offriamo un programma ricchissimo di eventi per tutti – dichiara Chiara Bisconti, assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita –, salutando il nuovo anno che ci porterà ad Expo. Grazie alla regia pubblica e alla collaborazione con privati, anche questa edizione di Biancoinverno sarà a costo zero, ecologica e sostenibile. Tantissime le iniziative per bambine e bambini, mamme e papà, oltre sessanta, dal teatro ai laboratori, dalle visite guidate ai giochi. Biancoinverno è una grande festa diffusa in tutta la città, un contenitore aperto di iniziative che si arricchirà di nuove proposte anche nei prossimi giorni”.

“Grazie alla collaborazione di A2A, delle principali associazioni di categoria e all’intervento di sponsor privati, anche quest’anno Milano si illumina, dalle periferie al centro città – per le tradizionali Festività natalizie” cosi l’Assessore al Commercio, Attivita produttive, Marketing territoriale e Turismo Franco D’alfonso che prosegue :”Lo spirito di collaborazione di tanti attori e la volontà di partecipazione dei cittadini sono stati fondamentali per dar vita a un’offerta natalizia di tutto rispetto, che spazia dal tradizionale ‘mercatino di Natale’ in Duomo, ai concerti nelle principali chiese cittadine, sino alle piste di ghiaccio in diverse piazze milanesi, nell’obiettivo di coniugare divertimento e scoperta dei luoghi più belli e inediti della città con lo spirito Natalizio che contraddistingue questo periodo festivo”.

Ecco una sintesi degli eventi più significativi. BAMBINI E FAMIGLIE

OPERA D’ARTE – 6-7-8/13-14 DICEMBRE 2014 “Tutti a tavola” (mattino) Descrizione attività: storie di pranzi e banchetti, di tradizioni gastronomiche milanesi e non, in un percorso tra i più succulenti cibi “dipinti” nelle opere d’arte del Castello, approfittando della mostra permanente “Il sapore dell’arte”. Al termine del percorso mettiamoci veramente a tavola, decorando un piatto alla maniera del milanesissimo Arcimboldo, a cui si sono ispirati anche gli organizzatori di Expo 2015 nell’elaborazione del logo della manifestazione. L’attività dura 2 ore e 30 circa. . “Fantasmi a Sforzinda” (pomeriggio) Descrizione attività: ogni castello ha i suoi fantasmi, ovviamente anche il Castello Sforzesco. Ma diventare fantasmi sforzeschi è un ruolo molto ambito: bisogna superare prove, risolvere enigmi e soprattutto realizzare un magnifico costume da fantasma. L’attività proposta coinvolgerà i bambini, divisi per fasce omogenee di età, in un laboratorio creativo in cui ciascuno personalizzerà un costume da fantasma arricchendolo con una “spaventosa” maschera; seguirà una visita-gioco tra le sale dei musei del Castello, in cui i piccoli aspiranti fantasmi conosceranno divertendosi i tesori della dimora sforzesca. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

SECONDA GIORNATA

“Le api di Ambrogio” (mattino) Descrizione attività: in occasione delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata animiamo le sale di Sforzinda con un’attività dedicata al patrono di Milano. Prima di tutto Ambrogio si presenterà, grazie alla lettura animata degli episodi più interessanti della sua vita; poi andremo a scoprire la sua immagine nelle opere d’arte del Museo di Arte Antica, infine illustreremo con creatività e fantasia le pagine di un libricino dedicato ad Ambrogio che rimarrà ad ognuno in ricordo della giornata. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

“Quanto manca a Natale?” (pomeriggio) Descrizione attività: ormai è iniziato il conto alla rovescia e tutti i bambini attendono con impazienza la festa più bella dell’anno. Chi ha paura di perdere il conto può venire a Sforzinda e imparare a realizzare un bellissimo calendario dell’Avvento. Con forbici, colla, stoffe, brillantini, carte colorate, materiali di riciclo, pigne, foglie… e soprattutto tanta creatività si potrà lavorare insieme e infine portare a casa il Calendario d’Avvento più bello della città. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

TERZA GIORNATA

“Libri, quadri, castelli e principesse” (mattino) Descrizione attività: un quadro diverso per raccontare una storia diversa, con protagonisti feroci draghi, splendide principesse e prodi cavalieri; i protagonisti dei dipinti ci raccontano le loro storie e ci fanno scoprire i più grandi artisti della storia della pittura: dopo aver osservato le immagini e ascoltato i bambini potranno scegliere il personaggio preferito e raccontarne a loro modo la storia illustrando l’episodio che li ha più affascianti L’attività dura 2 ore e 30 circa.

“Angeli in volo” (pomeriggio) Descrizione attività: chi ha detto che gli angeli sono solo bianchi? Andiamoli a cercare negli scintillanti affreschi della Cappella Ducale e nelle più belle opere della Pinacoteca: lasciamoci ispirare da quanto abbiamo osservato e coloriamo d’oro, di rosso, d’azzurro le riproduzioni degli angeli più belli per realizzare un leggero “mobile” con cui decorare la nostra casa per le festività natalizie. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

QUARTA GIORNATA

“Natale d’artista” (mattino) Descrizione attività: il suono di musiche natalizie, l’ascolto dei più bei racconti di Natale, la gioia di realizzare insieme le decorazioni più originali. Viviamo insieme a papà, mamma, nonni, zii, amici… un pomeriggio (o una mattina) che ci farà pregustare la serena atmosfera del Natale all’insegna dell’arte e della fantasia. I nostri operatori coinvolgeranno grandi e piccini nella sperimentazione di semplici tecniche creative (origami – decoupage – stencil…) per realizzare originali ghirlande, palle e decorazioni per il vostro albero di Natale. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

“A caccia della Stella Cometa” (pomeriggio) Descrizione attività: esploriamo i musei del Castello seguendo gli indizi che ci porteranno a scoprire le più belle opere d’arte che raccontano il Natale: una insolita caccia al tesoro in cui diventeremo cercatori di comete e, una volta terminata l’esplorazione e la scoperta dei tesori d’arte, trasformeremo il nostro preferito in un bellissimo biglietto di auguri per Natale. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

QUINTA GIORNATA

“Giochiamo con Leonardo” (mattino) Descrizione attività: il grande Leonardo da Vinci è stato inventore, artista, maestro di cerimonie: alla corte del Duca Ludovico il Moro intratteneva grandi e piccini con racconti, giochi, musica, anche fuochi d’artificio! Questa mattina intratterrà anche noi che ci divertiremo a risolvere insieme i suoi indovinelli, a decifrare i suoi scritti, a sperimentare alcune delle sue invenzioni. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

“Lo scrigno dei desideri…di Natale” pomeriggio Descrizione attività: cofanetti, antichi scrigni, secretaire…quanti contenitori di tesori ci sono nel Museo di Arti Applicate del Castello. Creiamone uno con le nostre mani, da decorare con pennelli, colori, nastri, perline, brillantini…per contenere i nostri piccoli oggetti segreti, e magari qualche regalino di Natale. L’attività dura 2 ore e 30 circa.

ASTER SABATO 20 DICEMBRE 2014

Festa a corte… c’è Leonardo! Quando c’è Leonardo c’è festa! L’attività prende infatti spunto dalla figura di Leonardo regista di feste e in particolare della “Festa del Paradiso” organizzata per le nozze tra Galeazzo Maria Sforza e Isabella d’Aragona. Accompagnati da Salaì, l’aiutante preferito di Leonardo, esploriamo il Castello e scopriamo tutto sulle strabilianti capacità artistiche, le piccole manie, i lampi di genio e, non ultime, le grandi capacità di organizzare feste memorabili di Leonardo. Poi laboratorio artistico per ricostruire una piccola installazione della Festa ispirata alle teorie di Leonardo sull’Universo. ore 10.15 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 10.45 per bambini dai 9 agli 11 anni La tavola delle feste Tra il Cenone di Natale e il Veglione di San Silvestro, trascorreremo molte giornate all’insegna dei cibi tipici delle feste! Andiamo alla scoperta delle splendide ceramiche graffite e maioliche conservate nelle sale del Castello per immaginarci come venissero utilizzate quando non erano oggetti da vetrina, ma vasellame d’uso quotidiano. Parleremo così anche della ricca e gustosa cucina medievale osservando quante ricette e ingredienti sono ancora presenti sulle nostre tavole da allora. Ogni bambino avrà poi modo di personalizzare un oggetto ceramico con il proprio ritratto nello stile della ceramica graffita, proprio come le simpatiche facce ammirate sui piatti nelle vetrine. ore 14.45 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 15.00 per bambini dai 9 agli 11 anni

DOMENICA 21 DICEMBRE 2014

Buon compleanno Horus! Viaggio alla scoperta della civiltà egizia seguendo le tracce di Horus, figlio di Iside e Osiride: dalla sua nascita “miracolosa” il 25 dicembre, alle mille peripezie per la conquista del trono. Dopo la visita al Museo Egizio, ci trasformiamo in faraoni costruendo alcuni simboli del potere. ore 10.15 per bambini dai 9 agli 11 anni ore 10.30 per bambini dai 6 agli 8 anni Mi rifaccio il look! E questa sera come mi vesto? Aspettando la notte di Natale osserviamo i vestiti di festa dei personaggi ritratti nei quadri della Pinacoteca del Castello; poi, con carte colorate, pennelli, stoffe e altro ancora, ci rifacciamo il look! ore 14.45 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 15.00 per bambini dai 9 agli 11 anni

LUNEDÍ 22 DICEMBRE 2014

Luci di Natale Accendiamo la luce sul Natale! Tra lanterne e candele natalizie prepariamoci ad aspettare la notte più magica dell’anno con giochi e laboratori creativi. ore 10.15 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 10.30 per bambini dai 9 agli 11 anni Natale a fumetti Grazie a tecniche e segreti spiegati da un vero disegnatore, i bambini potranno trasformare loro stessi e i propri amici nei protagonisti di una storia dai contorni natalizi, inventata e disegnata da loro. ore 14.30 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 16.00 per bambini dai 9 agli 11 anni

MARTEDÍ 23 DICEMBRE 2014

Buon compleanno Horus! Viaggio alla scoperta della civiltà egizia seguendo le tracce di Horus, figlio di Iside e Osiride: dalla sua nascita “miracolosa” il 25 dicembre, alle mille peripezie per la conquista del trono. Dopo la visita al Museo Egizio, ci trasformiamo in faraoni costruendo alcuni simboli del potere. ore 10.15 per bambini dai 9 agli 11 anni ore 10.30 per bambini dai 6 agli 8 anni Festa a corte… c’è Leonardo! Quando c’è Leonardo c’è festa! L’attività prende infatti spunto dalla figura di Leonardo regista di feste e in particolare della “Festa del Paradiso” organizzata per le nozze tra Galeazzo Maria Sforza e Isabella d’Aragona. Accompagnati da Salaì, l’aiutante preferito di Leonardo, esploriamo il Castello e scopriamo tutto sulle strabilianti capacità artistiche, le piccole manie, i lampi di genio e, non ultime, le grandi capacità di organizzare feste memorabili di Leonardo. Poi laboratorio artistico per ricostruire una piccola installazione della Festa ispirata alle teorie di Leonardo sull’Universo. ore 14.45 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 15.15 per bambini dai 9 agli 11 anni

MERCOLEDÍ 24 DICEMBRE 2014

Bianco Natale Ma il bianco è un colore? Visitiamo i Musei del Castello alla ricerca di tutte le espressioni del bianco, dal bianco delle statue al bianco dei mantelli e degli utensili. Tutti i significati del Bianco in un excursus anche multiculturale. E poi un mega laboratorio eco-friendly sul tema del Natale dove l’unico colore ammesso è…IL BIANCO! ore 10.15 per bambini dai 9 agli 11 anni ore 10.30 per bambini dai 6 agli 8 anni Mi rifaccio il look! E questa sera come mi vesto? Aspettando la notte di Natale osserviamo i vestiti di festa dei personaggi ritratti nei quadri della Pinacoteca del Castello; poi, con carte colorate, pennelli, stoffe e altro ancora, ci rifacciamo il look! ore 14.45 per bambini dai 6 agli 8 anni ore 15.00 per bambini dai 9 agli 11 anni

PER TUTTI

CONCERTO IN DUOMO, SABATO 13 DICEMBRE ORE 15

Come da tradizione, nel mese di dicembre, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e KPMG offrono un concerto alla Città, in orario pomeridiano, per festeggiare il Natale in Duomo. Quest’anno è realizzato anche con la collaborazione del Comune di Milano che intende così partecipare ad un evento di elevato livello culturale in uno dei luoghi simbolo della Città. Il programma prevede brani di J. S. Bach e di Vivaldi. Ad interpretate i brani il Maestro Uto Ughi accompagnato dall’orchestra da camera “I Filarmonici di Roma”. L’ingresso sarà gratuito.

BIANCOINVERNO NELLE CHIESE 18 concerti gratuiti dal 7 dicembre al 4 gennaio in altrettante chiese in tutta Milano. Programma completo in allegato

LUCI E CASA DI BABBO NATALE IN VIA SPIGA DAL 6 DICEMBRE

Un Natale di luci e solidarietà. Via della Spiga, la celebre via dello shopping nel cuore del Quadrilatero della moda, per tutto il periodo natalizio, sarà accesa da uno spettacolare gioco di archi di abete argentato impreziositi da piccole luci led a basso consumo energetico. Ospiterà anche l’incantata ‘Dimora di Babbo Natale’ con un Cantastorie per accogliere e intrattenere le famiglie milanesi e regalare un sorriso ai bambini meno fortunati. Un Natale di Luce è sostenuto da Tiffany& Co e dall’Associazione Amici di Via della Spiga.

CALENDARIO MUSICALE DELL’AVVENTO

Dall’ 1 al 24 dicembre Piazza Duomo ospiterà il “Calendario Musicale dell’Avvento”. Come le finestrelle di un classico calendario dell’Avvento, che si aprono giorno dopo giorno per scandire l’approssimarsi della festa più bella dell’anno, ogni pomeriggio, fra le 18,00 e le 18,30, le finestre del palazzo comunale sito in piazza Duomo – lato dei portici meridionali (lato destro di chi guarda la facciata del Duomo) si apriranno a loro volta per offrire a tutti i cittadini, ai turisti ed ai passanti una piacevole e calorosa pausa musicale. L’evento è realizzato da Alessandro Rosso Incentive srl in collaborazione con il Comune di Milano ed offerto da Maglital srl, che parteciperà con il suo brand “Cruciani” e da World Expo Commissioners Club Association.

L’evento si veste quest’anno di un manto internazionale: ogni finestra numerata infatti svelerà, giorno dopo giorno, l’augurio di Buon Natale in una diversa lingua del Mondo, accompagnato dalla relativa bandiera ed inno nazionale. Affacciati alle balaustre del palazzo comunale musicisti appartenenti alla celebre Orchestra dell’Opera Italiana, accompagnati dagli studenti del Conservatorio di Milano, che si esibiranno in un quotidiano concerto di Natale. Il 24 dicembre saranno ben 24 i musicisti, uniti in una gioiosa orchestra per celebrare la Vigilia di Natale.

CONCERTO DELL’ENSEMBLE D’ARCHI DEI POMERIGGI MUSICALI – BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE – 10 DICEMBRE ORE 21.00 REPLICA IN CHIESA ROSSA

In occasione delle imminenti festività natalizie, mercoledì 10 Dicembre alle ore 21.00, nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, il Comune di Milano è lieto di offrire ai cittadini e turisti presenti in città un concerto dell’Ensemble d’Archi dei Pomeriggi Musicali. L’evento, realizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali, vedrà la partecipazione del Maestro Alessandro Braga impegnato al violino. Il programma prevede: Georg Friedrich Händel, Concerto grosso op. 6 n. 1 – Giuseppe Sammartini, Christmas Concerto op. 5 n. 6 – Arcangelo Corelli, Concerto grosso op. 6 n. 8 “Fatto per la notte di Natale” – Georg Friedrich Händel, Concerto grosso op. 6 n. 8. Al termine del concerta la Fondazione Stelline ospiterà la cittadinanza presso il suggestivo Chiostro della magnolia di Corso Magenta 61 dove per l’occasione verrà mostrato in anteprima il video che raccoglie le “voci della città” sull’idea di Città Metropolitana e dove le Associazione Brand Magenta e 5 Vie organizzeranno un brindisi per lo scambio d’auguri

N.B: Il concerto sarà replicato martedì 16 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa Via Neera, 24 – Milano. MERCATINO DI NATALE INTORNO AL DUOMO DA MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE A MARTEDI’ 6 GENNAIO

Il mercatino di Natale 2014 si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana: un percorso fiabesco, questo il tema del progetto vincitore, ispirato al mondo magico di fate, gnomi e folletti in cui troveranno sede 100 gazebo delle dimensioni 4×3 metri, decorati con ghirlande e addobbi in tema con il periodo.

Un grande spazio all’aperto dedicato alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane e, in particolar modo, di quella lombarda che, oltre a proporre le degustazioni del ricco patrimonio gastronomico fatto di prodotti D.O.C, D.O.P e I.G.P (35 gazebo) farà riscoprire ai milanesi anche il valore dell’artigianato artistico ospitando numerosi maestri del legno, della ceramica, della cera nonché gli immancabili presepisti e antiquari provenienti da tutto il Paese (65 gazebo).