Roma, Casalotti prima di Natale apertura bretella a doppio senso di marcia

casalotti cantiereVerso la fase conclusiva i lavori per l’allargamento della via Boccea: è quanto emerso dal sopralluogo che il sindaco Ignazio Marino, insieme al vicesindaco Luigi Nieri e all’assessore capitolino allo Sviluppo delle infrastrutture Paolo Masini, ha effettuato al cantiere della bretella Casalotti-Boccea che serve il quadrante nord-ovest della Capitale. La nuova infrastruttura, già in funzione dallo scorso 3 novembre ad un senso di marcia, a lavori ultimati consentirà di decongestionare il traffico del quartiere.

La seconda tappa della visita a Casalotti è stata dedicata alle scuole: la prima è stata la scuola dell’infanzia “Luna Sapiente” (ex “Livio Tempesta”) dove il Sindaco, insieme all’assessore alla Scuola Alessandra Cattoi, si è intrattenuto con i bambini e le maestre e ha visitato le aule e i laboratori di “esperienze naturali” e “nati per leggere”, recentemente realizzati dal Dipartimento SIMU di Roma Capitale. Il tour è proseguito poi nell’adiacente scuola secondaria di primo grado di via Casalotti 87, un plesso dell’istituto comprensivo via Ormea, dove il primo cittadino ha incontrato insegnanti e operatrici della mensa, che serve 500 pasti al giorno. A conclusione del percorso, un sopralluogo alla palestra della scuola, che presenta un problema di infiltrazioni e che sarà ristrutturata con un intervento da 250 mila euro, previsto nel nuovo piano di edilizia e manutenzione scolastica finanziato con 37,5 milioni di euro di fondi regionali.

“La scuola che abbiamo visitato questa mattina aveva bisogno di manutenzione straordinaria” – spiega Cattoi. “Con un finanziamento di circa 200mila euro, messi a disposizione dalla Regione nell’ambito del Programma straordinario per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, riusciremo entro pochissimo tempo a iniziare i lavori di manutenzione del tetto della palestra, dove ci sono infiltrazioni d’acqua quando piove”. “L’edilizia scolastica – conclude – per noi è una priorità e il nostro pieno impegno è assicurare ambienti confortevoli, vivibili e sicuri bambini, ragazzi e insegnanti”.

Il presidente del Municipio XIII Valentino Mancinelli, che ha seguito la visita nel quartiere, ha sottolineato come “i lavori per l’allargamento della via Boccea e la ristrutturazione della scuola dell’infanzia Luna Sapiente sono interventi che nel quartiere erano attesi da moltissimi anni”. “Ma a Casalotti – ha aggiunto – si è intervenuti anche con la completa rimozione dell’amianto dall’asilo nido di via Santa Seconda, con interventi sulla scuola media di via Ormea e con la riqualificazione di piazza Ormea. In questi giorni siamo concentrati sull’avvio in tutta la zona del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta e nel corso del prossimo anno contiamo di concludere l’acquisizione al patrimonio comunale del parco della cellulosa e la realizzazione della nuova mensa nella scuola di Castel di Guido”.

“Questo territorio – ha commentato Masini – mostra i segni tangibili dell’azione che stiamo mettendo in campo per la riqualificazione dei nostri quartieri”. “La nuova bretella Casalotti-Boccea – prosegue – è già oggi un’importante valvola di sfogo per questo quadrante”. “Nuove infrastrutture e luoghi migliori per l’educazione dei nostri ragazzi: da qui ripartiamo – conclude l’assessore – per dare nuovo respiro alle nostre periferie”.