Allo Stabile di Potenza con W Ale per il valore della diversità

Si celebra mercoledì 3 dicembre la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Nella città di Potenza, presso il teatro Francesco Stabile, è stato organizzata una manifestazione dal titolo: «Un viaggio tra favole e musica per scoprire il valore della diversità». L’iniziativa è della Fondazione «W Ale», in collaborazione di Csvb e Istituto Comprensivo «Torraca-Bonaventura» di Potenza. L’evento, che comincerà alle 16.30, si inserisce nell’ambito delle attività di promozione della cultura dell’integrazione realizzate dalla Fondazione che porta il nome di Alessandra Bisceglia, la giovane giornalista lucana che ha sfidato una rara malattia congenita con il suo sorriso, il talento professionale e la determinazione a battersi per i diritti di chi viveva condizioni di svantaggio.

«Abbiamo presentato all’Istituto Comprensivo “Torraca-Bonaventura” un progetto per la realizzazione di favole sulla disabilità – fa sapere Raffaella Restaino, presidente della Fondazione e mamma di Alessandra. – Hanno aderito alla nostra iniziativa 32 bambini delle classi IV A e IV B della Scuola Primaria del plesso “18 Agosto 1860”, che hanno prodotto elaborati interessantissimi, che stimolano la riflessione».

Tra gli obiettivi della manifestazione, la diffusione del progetto per continuare l’attività di sensibilizzazione; la condivisione delle riflessioni sul valore della diversità, proposte dai giovani studenti; la presentazione del progetto «Con gli occhi tuoi-Una favola racconta le malattie rare», dell’Istituto Superiore della Sanità e del Ministero della Salute, adottato dalla Regione Basilicata e dalla Fondazione W Ale.

Nel corso della serata verranno esposte e presentate le sette favole realizzate dagli alunni della Scuola Primaria del Plesso 18 agosto. Durante la manifestazione ci sarà spazio anche per la musica, con la esibizione delle «Quattro stagioni» di Vivaldi da parte del coro di voci bianche «Junior Orchestra» delle classi V delle scuole primarie.

In apertura e in conclusione della manifestazione allo Stabile, l’intervento del Coro Docenti dell’I. C. Torraca-Bonaventura, a testimonianza del profondo coinvolgimento nel progetto realizzato.

Durante l’iniziativa, prevista la partecipazione del sindaco di Potenza Dario De Luca; Leonardo Vita, presidente Csv Basilicata; Pina Arlotto, dirigente Torraca-Bonaventura; Raffaella Restaino, presidente Fondazione; Mirella Taranto, capo ufficio stampa Istituto Superiore Sanità; Vincenzo Giuliano, Garante per l’Infanzia Basilicata. In chiusura l’intervento del presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza. Il confronto sarà moderato dal giornalista Oreste Lo Pomo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Allo Stabile di Potenza con W Ale per il valore della diversità Allo Stabile di Potenza con W Ale per il valore della diversità ultima modifica: 2014-12-02T18:26:48+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento