Roma grande formato, le istituzioni culturali vanno in periferia

Santa Cecilia, Auditorium, Teatro dell’Opera, Fondazione Cinema per Roma, Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e le Istituzioni Biblioteche si uniscono per dare vita, tutte insieme, al progetto Roma Grande Formato, un programma culturale che si espande in tutti i quartieri di Roma, da Selva Candida, al Quarticciolo, Ostia, Pigneto, Tor Tre Teste, Battistini, Montespaccato, Tor Bella Monaca, Trullo, Ottavia.

“Né centro, né periferia: la nostra è una “Roma. Grande Formato” che vive di un solo cuore, e il cinema, il teatro, la musica, la lettura, la street art sono la sua vera forza centrifuga”, commenta l’assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli. “Oltre agli eventi che abbiamo voluto per dicembre e per tutte le feste, porteremo nei quartieri della città altri progetti grazie alla rete Biblioteche di Roma. La Sovrintendenza, poi, partirà entro la metà del mese con il progetto “Musei in strada”: 15 copie di opere dei Musei Civici andranno esposte nelle piazze di alcuni quartieri. Siamo a lavoro per esporre i pezzi più belli del Museo della Civiltà Romana in alcuni spazi culturali della città. Ma è un programma che cresce giorno dopo giorno, siamo solo all’inizio”. Il programma di Roma Grande Formato parte martedì 2 dicembre alle 18 al Nuovo Cinema Aquila (Via l’Aquila 66, Roma) con la proiezione in anteprima di Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà (109’) di Ken Loach (in lingua originale con sottotitoli). A seguire incontro con il regista per parlare di periferia e del valore della cultura.

5 dicembre alle 18 al Centro Culturale Elsa Morante (P.le Elsa Morante, Roma) incontro con il regista Gabriele Salvatores. 10 dicembre alle 18 al Teatro Biblioteca Quarticciolo (Via Castellaneta, 10) incontro con l’attore Marco Giallini.

18 dicembre alle 10 al cinema Andromeda, Via Mattia Battistini, nell’ambito di “Alice nella città », proiezione de Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, aperta a tutte le scuole del XIV Municipio.

17 dicembre alle 21 nella chiesa di Santa Monica a Ostia Lido concerto dell’Accademia di Santa Cecilia

20 dicembre 21 nella parrocchia Santa Maria Janua Coeli di Montespaccato coro delle voci bianche (105 elementi) Accademia Santa Cecilia.

23 dicembre 21 nella chiesa Santa Rita da Cascia a Tor Bella Monaca concerto Teatro dell’Opera (coro adulti 87 elementi). 28 dicembre nella chiesa di Dio Padre Misericordioso di Tor Tre Teste per il Roma Gospel Festival, evento speciale Trini Massie & The Sound of Gospel Singers. Massie, compositore, direttore, musicista e predicatore con un vasto seguito in tutto il mondo è attualmente direttore musicale della Ararat Baptist Church con il Rev. Dr. William H. Curtis Senior Pastor di Pittsburgh. Ambrogio Sparagna, Orchestra Popolare Italiana, Coro Popolare Chiarastella: canti natalizi. Sparagna anticipa gli spettacoli che si terranno all’Auditorium Parco della Musica il 5 e il 6 gennaio 2015 con tre concerti-seminari presso l’istituto Don Guanella, nella parrocchia di S. Giovanni Battista della Valle al Torrino e nell’Oratorio del San Filippo Neri. 5 gennaio alle 21 nella chiesa della Natività di Maria Santissima a Selva Candida concerto del Teatro dell’Opera (coro 87 elementi).