Al Teatro ABC di Catania il nuovo allestimento de Il Paraninfo

 capodci e guarneri sitiDopo il debutto, in prima nazionale, de “Il Consiglio d’Egitto”, la quinta stagione di Prosa “Turi Ferro”, continua (dal 5 al 7 dicembre) con “Il Paraninfo” di Luigi Capuana. Il nuovo allestimento, prodotto dall’Associazione Culturale ABC, è firmato da Antonello Capodici. In questa nuova edizione, più giovane e fresca, tanto nelle intenzioni comiche, quanto nella chiave dell’allestimento, il regista Capodici guida un cast affiatatissimo, capitanato da Enrico Guarneri.

Lo spettacolo teatrale è inserito nel cartellone 2014-2015 “Turi Ferro”, ospitato (fino ad aprile) dal Teatro ABC di Catania.

Il Paraninfo – spiega Antonello Capodiciè l’opera di maggior successo tra le novelle che Luigi Capuana traspose per il Teatro e, senza alcun dubbio, è la commedia più rappresentata (nei teatri italiani) dell’autore di Mineo. In quest’edizione – conclude il regista – nuove ‘gags’ e situazioni comiche che zampillano all’improvviso, come si faceva una volta ed oggi non si fa più.”

In questo classico della letteratura siciliana si racconta la vicenda di un ex maresciallo della Guardia di Finanza, don Pasquale Minnedda, il cui scopo nella vita è ‘maritare’ quante più persone possibile. Occhi vispi e lingua lunga, ‘charmant’ a suo modo, ciarliero ma irresistibilmente incline alla gaffe, ‘u’ Paraninfu’ è sempre in cerca di qualcuno da accoppiare, accasare, sistemare e persino redimere alla sacralità ed all’irrinunciabilità dell’istituto familiare. Ma questa smania di combinare matrimoni, sembra procurare al protagonista più guai che gratitudine: ogni coppia, tanto faticosamente creata, finisce, infatti, per separarsi. Nonostante le lamentele, don Pasquale insiste nel suo passatempo, rischiando anche la morte in duello.

Sul palco del Teatro ABC di Catania, un cast composto da undici attori: Enrico Guarneri (don Pasquale Minnedda), Ileana Rigano (donna Rosa Minnedda), Rossana Bonafede (Venera Matamè), Federica Bisegna (Rica Matamè), Vincenzo Volo (Alessi), Rosario Marco Amato (Calenna), Pietro Barbaro (il Professor Barresi), Filippo Brazzaventre (il Tenente Rossi), Ciccio Abela (don Angelo Vajana), Nadia De Luca (‘Ntonia) e Amalia Contarini (‘Gna Carmina). Le scene sono di Salvo Manciagli, i costumi di Riccardo Cappello.

Dopo la pausa natalizia, la stagione di Prosa “Turi Ferro”, proseguirà a gennaio, (dal 23 al 25), con un nuovo testo, “Una famiglia quasi perfetta”, scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso; a febbraio (dal 13 al 15), appuntamento con un classico di Neil Simon, “Il prigioniero della 2° strada”, con la regia di Giovanni Anfuso, in scena Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino. Saranno quattro, invece, le serate a marzo (dal 12 al 15) per festeggiare i ‘quarant’anni in scena’ di Luca Barbareschi che interpreterà “Cercando segnali d’amore nell’universo”, scritto da Barbareschi per la regia di Chiara Noschese. La quinta edizione della stagione di Prosa “Turi Ferro” si chiuderà ad aprile (dal 17 al 19) con un’altra prima nazionale in calendario al Teatro ABC. Sul palcoscenico tornerà Enrico Guarneri che questa volta interpreterà “Il Guardiano” di Harold Pinter, con la regia di Guglielmo Ferro.

Per informazioni e biglietti, 095.538188.