Roma, al via lavori per recupero e messa in sicurezza degli edifici scolastici

scuola infanziaDa dicembre saranno disponibili 37,5 milioni di fondi regionali per interventi in 86 scuole di tutti i Municipi. Sono stati infatti approvati tutti i progetti presentati da Roma Capitale relativi al “Programma straordinario per il recupero e la messa in sicurezza degli edifici scolasti” in attuazione della Delibera della Giunta regionale 295/2013. I fondi permetteranno “finalmente di intervenire in tutte le scuole che si trovano in gravi situazioni strutturali”, ha dichiarato l’assessore alla Scuola, infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, che ha partecipato alla riunione con l’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri.

“Un grandissimo risultato – prosegue l’Assessore capitolino – al quale stiamo lavorando da mesi con la Regione Lazio e con Paolo Masini, assessore allo Sviluppo delle periferie, Infrastrutture e Manutenzione urbana, che è stato conseguito anche grazie alla collaborazione dei Municipi, con i quali siamo riusciti a presentare 86 progetti, tutti adeguati e corretti”.

L’arrivo dei fondi conferma l’impegno che l’Amministrazione, fin dall’inizio, ha mostrato sul fronte della scuola, e per la quale gli investimenti effettuati si avvicinano a circa 90 milioni in un anno e mezzo di lavoro. “Un impegno che finalmente ci consentirà di uscire da una situazione di emergenza che si era creata in anni di incuria e abbandono”, ha sottolineato l’Assessore alla Scuola.

I lavori prenderanno il via nei primi mesi del 2015 e saranno, conclude l’assessore Cattoi, “completati nel più breve tempo possibile senza interrompere in alcun modo l’attività didattica, nonostante il fatto che alcuni interventi prevedano un notevole grado di complessità”.

“Annunciare la disponibilità di 37mln 500 euro per le scuole della Capitale – afferma Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio – è stato motivo di grande soddisfazione. In relazione alle domande pervenute per lavori su edifici scolastici, abbiamo dato una risposta complessiva e di rilievo alla città, raccomandando la rapida cantierabilità delle opere così come da progetto esecutivo. Come Regione continueremo nell’azione di pianificazione economica necessaria, per determinare ulteriori fondi atti a migliorare strutture fondamentali per la formazione di tanti giovani”.