Maltempo, allerta 2 scuole chiuse a Genova, La Spezia e Savona

allerta meteoLa Protezione civile della Regione Liguria ha dichiarato lo stato di allerta 2 idrologico per il bacino in cui è compreso il territorio del Comune di Genova dalle 21 di giovedì 27 novembre alle 18 di venerdì 28 novembre. Entrano in vigore per lo stesso periodo le norme di autotutela e le ordinanze previste in caso di allerta 2.

Il centro operativo comunale è convocato per le 14.30

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it); sito del Comune (www.comune.genova.it; http://www.comune.genova.it/home/news); social network (Facebook e Twitter) della Protezione Civile servizio gratuito via sms. Per iscriversi al servizio gratuito inviare un sms dal proprio cellulare con il testo allertameteo on al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

LA SPEZIA –  v\:* {behavior:url(#default#VML);} o\:* {behavior:url(#default#VML);} w\:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}

Il Centro Operativo Comunale (COC) informa che la Protezione Civile della Regione Liguria, viste le condizioni meteo, ha emanato lo stato di Allerta a 2, livello massimo, a parte dalle 21 di questa sera, giovedì 27 novembre fino alle 18 di domani, venerdì 28 novembre A tal fine sono state attivate tutte le procedure previste dal piano comunale di protezione civile in caso di Allerta 2. Il protocollo prevede la sospensione delle attività didattiche solo nelle scuole che insistono nelle zone esondabili individuate dal piano di bacino vigente, oltreché per ragioni geomorfologiche:

Scuola dell’Infanzia e asilo Nido “Maria Adelaide” Via Gramsci 52;

Scuola primaria “E. Venturini” in via Bologna 13

Scuola per l’infanzia Statale in Via Ferrara 1;

CIOFS Liguria Maria Ausiliatrice in viale Amendola 2;

Scuola Media “A. Cervi” in via Caselli 21;

Scuola per l’infanzia Statale di Bragarina in Via Bragarina ;

Scuola per l’Infanzia e primaria “San Domenico Di Guzman” in Via Vittorio Veneto 305;

Scuola per l’Infanzia Piccole Suore della Divina Provvidenza in Via Caselli 22;

Nido “Il girotondo” di Via Tazzoli 72;

Struttura di nido e scuola dell’infanzia di via Di Monale.

Per quanto riguarda gli istituti superiori: Istituto Tecnico Statale “V. Cardarelli” (Geometri) Via Carducci e Istituto “A Fossati” Via Bragarina, è attivato il protocollo concordato con le rispettive direzioni che prevede l’apertura degli istituti ma il COC si riserva, sulla base degli aggiornamenti meteo, di trasmettere in tempo utile comunicazioni di sospensione delle lezioni tramite Alert System. Il suddetto protocollo   è in fase di definizione per le altre scuole e potrebbe trovare attuazione già nei prossimi giorni

La struttura degli Stagnoni il COC (tel.0187501172) terrà costantemente monitorata l’evoluzione della situazione. Come di consueto si coglie l’occasione per ricordare le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio di frane. In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada. Per informazioni in tempo reale http://protezionecivile.spezianet.it.

SAVONA –  Si informa che, causa proroga allerta meteo 2, con validità dalle 21 del 27 novembre fino alle 18 del 28 novembre 2014, il Sindaco di Savona Federico Berruti ha emesso per la giornata del 28 novembre 2014 ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresa l’Università.

Per la stessa giornata, l’ordinanza dispone altresì: – la chiusura al pubblico del Cimitero di Zinola – la parziale chiusura del park auto ATA in piazza del Popolo, in particolare: rimarrà aperto il varco lato Palazzo di Giustizia, mentre rimarrà chiuso il varco lato Palazzo Amministrazione Provinciale. Ricordiamo anche la chiusura del park auto ATA di Via Piave disposta, di prassi, in casi di massima allerta meteo, essendo ubicato in zona considerata ad alto rischio. – la chiusura degli impianti sportivi comunali.