Risanamento scuola elementare Terento si a progetto esecutivo

Il Comune di Terento ha in programma il risanamento della scuola elementare ed il trasferimento della biblioteca. I lavori saranno svolti in base al progetto esecutivo predisposto dallo studio di architettura Feld 72 – Arch. Peter Zoderer di Vienna. Parere positivo dal Comitato tecnico provinciale. 4,2 milioni i costi.

L’edificio, costruito nel 1978, compone assieme con la palestra e il Municipio/Casa delle associazioni un complesso di notevole rilievo nel centro del paese. La scuola elementare conta attualmente dieci classi che non consentono di variare tra lezione frontale, lavoro di gruppo e assistenza dei singoli allievi. Mancano inoltre gli spazi per la mensa e la distribuzione delle merende. L’attuale biblioteca si trova al piano terra della casa per anziani di Terento. Secondo il progetto di rifacimento le due unità funzionali scuola ed biblioteca vengono accorpate. La vicinanza spaziale rende possibili sinergie, senza ostacolare il funzionamento delle singole unità.

Ta gli interventi costruttivi essenziali nei vari piani, per quanto attiene la Scuola elementare le classi vengono ridotte da 10 a 8 mantenendo, su ogni piano un’aula grande. Gli ambienti dell’ex scuola materna al piano interrato vengono adattati per la mensa. A pianoterra viene riorganizzato l’ingresso con l’aggiunta di un nuovo ascensore. Le due aule a sud vengono unite in un’unica grande con aula di sostegno. Al primo piano, alla sala insegnanti viene aggiunta la stanza della direzione e le due aule ad ovest vengono unite in un’aula grande. Il sottotetto sarà organizzato a nord con una sala colloqui, il vano tecnico, un laboratorio-atelier (openspace) e locali accessori. L’uso di arredi flessibili permetterà di ottenere diverse configurazioni dello spazio. La nuova biblioteca è posizionata a piano terra, con unico accesso dalla piazza. I locali principali della biblioteca si affacciano verso il campo da gioco a sud. È previsto il risanamento energetico della struttura esistente che consentirà di ridurre i costi di gestione.

Durante la fase di costruzione la scuola sarà spostata nei container prefabbricati.

I costi per gli interventi ammontano a 4,2 milioni di Euro. Tali costi sono stati ritenuti adeguati dal Comitato tecnico provinciale che all’unanimità nella seduta di lunedì 24.11 ha espresso parere positivo in merito al progetto definitivo per il risanamento della scuola elementare di Terento.